DE-CRESCERE E CON-DIVIDERE
Mentre siamo tutte e tutti distratti dalla notizia unica della guerra in Ucraina e dall'economia di guerra che ne consegue, in giro per l'Italia continuano a svilupparsi iniziative che vanno in senso opposto. Ne riportiamo alcune, dai territori e dai soci della RIES, e vi invitiamo a conoscere e ad approfondire quel che si muove nella direzione di un mondo più giusto.
Per esempio l'abitare condiviso, che questo mese vede molte iniziative mettersi in mostra (da cohousing a ecovillaggi), o le costruzioni di comunità energetiche rinnovabili e solidali, che riscuotono molto interesse ovunque vengano proposte (pur se mancano ancora alcuni strumenti attuativi che si stanno richiedendo all'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente - ARERA).
Ed è partito anche il percorso Verso Venezia 2022 sulla Decrescita, con vari appuntamenti in giro per il paese e che culminerà a settembre in un convegno al quale parteciperanno varie realtà socie di RIES.
Si è avviata anche la Scuola di Attivazione Politica - area Sud, con un programma particolarmente ricco quest'anno e che si replicherà nel centro e nel nord Italia a partire da settembre.
Infine vi invitiamo caldamente a contribuire alla campagna di crowdfunding per il Master "Saperi in Transizione" promosso da TiLT, che permetterà di mettere a disposizione delle borse di studio per gli studenti.
Decresciamo e condividiamo!
Jason Nardi - presidente RIES |