Continua il percorso di conoscenza reciproca tra le MAG – cooperative di Mutua Auto Gestione – e i soci della RIES, per trovare ambiti di collaborazione e scambio di esperienze nei territori.
(la piattaforma è BBB-BigBluButton – basta un browser e acconsentire all’uso del microfono al momento di accedere all’incontro online)
L’incontro sarà facilitato da Maria Teresa Pecchini.
Per confermare la vostra presenza e se volete inviare commenti o proposte prima dell’incontro, potete farlo scrivendo a
carpi@cnms.it
——-
Riportiamo l’ultima parte del resoconto dell’ultimo incontro, per conoscenza di chi non aveva potuto partecipare:
Si concorda di essere interessati al sostegno reciproco e concreto tra finanza solidale e mutualistica ed economia solidale e di lavorare a un piano comune. Come possiamo fare?
1) Anzitutto le MAG possono considerare di lavorare insieme a questa proposta, analogamente all’accordo tra MAG e Fond. Finanza Etica, per cui si propone di metterla all’ordine del giorno del prossimo coordinamento MAGico – come proposta da discutere a seguito dell’incontro con RIES.
2) E’ stata condivisa la tabella di come le MAG stanno mettendo in ordine le loro diversità e all’incontro di Reggio Emilia MAG2/CO-Energia ha presentato la proposta “Fondo Clima”, finalizzato a fornire un supporto finanziario ai produttori agricoli e a membri di GAS.
3) Ogni organizzazione discute nel proprio ambito sulle forme di collaborazione proposte, continuando il percorso su due piani contemporanei: da una parte a livello nazionale – proseguendo il lavoro in questo spazio tra coordinamento MAG e RIES, dall’altra a livello locale – in rapporto al cerchio / gruppo di lavoro Comunità solidali di RIES -, dove potremmo accordarci tra MAG e RIES per andare a vedere chi sono i soggetti soci presenti sui diversi territori e immaginare possibili modalità di conoscenza reciproca per andare a lavorare su bisogni e strumenti reciproci. Occorre individuare insieme le domande utili per questo tipo di lavoro.