L’Assemblea dei Soci è l’organo principale dell’associazione e ne determina gli orientamenti strategici e le principali attività, secondo quanto definito nello Statuto all’art.11:

1. L’Assemblea dei soci è il massimo organo dell’Associazione, di cui regola l’attività; è composta da tutti i soci ed è retta dal principio del consenso.
2. L’Assemblea, sia ordinaria che straordinaria, è presieduta dal Presidente del Consiglio Direttivo o, in sua mancanza, dal Vicepresidente. Le discussioni e le deliberazioni dell’Assemblea sono riportate in un verbale redatto da un componente dell’Assemblea appositamente eletto oppure dal Segretario e sottoscritto dallo stesso e dal Presidente.
3. L’Assemblea si riunisce su convocazione del Presidente, quando ne fa espressa richiesta almeno 1/5 (un quinto) degli associati aventi diritto al voto, oppure su richiesta della maggioranza dei componenti del Consiglio Direttivo.
4. lI Presidente è tenuto a convocare l’Assemblea entro li termine di 30 giorni, ponendo all’ordine del giorno gli argomenti proposti dai richiedenti.
5. La convocazione va diramata per iscritto, tramite posta elettronica o altro mezzo idoneo con 30 giorni di anticipo e deve contenere l’ordine del giorno, li luogo la data e l’orario.
6. Le delibere assunte dall’Assemblea vincolano tutti i soci, anche assenti o dissenzienti. E’ obbligo dell’Assemblea tenere conto delle voci dissenzienti, dando conto del loro parere nelle forme più
adeguate e rispettose di una realtà solidale.
7. L’Assemblea può essere ordinaria o straordinaria. E’ straordinaria quella convocata per la modifica dello
statuto e lo scioglimento dell’associazione. E’ ordinaria in tutti gli altri casi.

 

La prossima assemblea è fissata per il 27-28 Maggio 2023 a Roma.

Assemblee precedenti

2022 – Bergamo (19 marzo)

2021 – Online (13 marzo)

2020 – Roma (18-19 gennaio)