Scopri la RIES

L’associazione RIES, Rete Italiana di Economia Solidale, nasce il 18 gennaio 2020 dalla ventennale esperienza nazionale del Tavolo RES.

Il Tavolo per la Rete italiana di Economia Solidale muove i suoi primi passi nel 2007 come spazio di confronto ed elaborazione di strategie comuni per le realtà del movimento del consumo critico nel nostro Paese, oltre che per offrire sostegno alle reti e ai distretti di economia solidale.
 Il Tavolo ha visto, sin dalle origini, come soggetti promotori i DES (o nuclei di Distretti di Economia Solidale), RES (Reti di Economia solidale) regionali o territoriali e diverse organizzazioni nazionali.

Negli anni sono stati promossi – a cadenza pressochè annuale – incontri nazionali di economia solidale (INES), occasione di confronto, scambio, convivialità e rielaborazione culturale della rete (mission e vision).

Molti i progetti e i percorsi di formazione proposti, inerenti le tematiche del consumo critico, dell’animazione di rete e della relazione con le istituzioni (soprattutto in ambito legislativo con la definizione e promozione di leggi regionali sull’economia solidale).

Nel corso degli anni sono stati elaborati alcuni documenti base e curate 3 pubblicazioni.

DOCUMENTI:

 A questo link le pubblicazioni curate dal Tavolo RES.

Maggiori info sulla storia ed evoluzione del Tavolo RES a questo link

Vai alla LINEA DEL TEMPO DELLA RIES DAL 2020 AD OGGI