Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

SCELTE DISARMANTI: Lotte e Percorsi per un’Europa di Pace

14 Giugno @ 16:00 - 20:00
Invito al CONVEGNO Economia di Guerra,  il piano di riarmo europeo e gli investimenti nelle infrastrutture militari, che si terrà sia IN PRESENZA sia IN STREAMING.

La logica di investimento in caserme verdi, aeroporti azzurri e porti blu, non riesce a mascherare l’opera di devastazione ambientale e sociale che la militarizzazione dei territori comporta.

La retorica della cultura della difesa e della continua propaganda allarmista sulla necessità di sicurezza mostra in maniera sempre più evidente che la logica perseguita  è la difesa dei confini, la difesa dello status quo,  la sicurezza volta a proteggere solo gli  interessi economici dei potentati mondiali.   A questo si contrappone la necessità di garantire alla popolazione la sicurezza di una casa, di un lavoro, di un sistema sanitario e scolastico universale e funzionante.

Con questa iniziativa ci proponiamo di indagare i meccanismi che stanno alla base dell’economia di guerra, dall’utilizzo del risparmio privato del singolo cittadino all’indebitamento pubblico a livello di Comunità Europea. Si può quantificare l’impatto negativo sui territori di un’economia che finanzia strumenti di morte e distruzione? Quali strategie e pratiche di resistenza possiamo mettere in campo per evitare che le nostre città diventino caserme a cielo aperto? Infine quali sono le possibili alternative per investire sulla salute e il benessere della cittadinanza?

Una giornata di formazione e divulgazione che sia aperta a tutta la cittadinanza e che possa avere un respiro di interesse globale.

L’iniziativa sarà trasmessa in streaming sui canali del movimento No Base, ma sarà contornata in presenza da momenti di socialità e da una mostra sulla storia del movimento stesso.

Pillola Rossa. Focus locale: Territori e Strategie di Lotta

  • Movimento No Base Desecretare la guerra: un territorio da tutelare.
  • Simone Siliani (Direttore Fondazione Finanza Etica) Come si finanzia la guerra: il ruolo delle banche.
  • Antonio De Lellis (Centro studi economico sociali per la pace di Pax Christi) Costruire la pace attraverso l’economia
  • Valentina Mangano (Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace) Pratiche di resistenza: il ruolo della ricerca scientifica e dell’università nella promozione della pace

Pillola Blu. Piano Inclinato Europeo: il Riarmo da fermare.

  • Simone D’Alessandro (Docente di Economia Politica, Università di Pisa) Rearm Europe. Un piano di difesa o di espansione imperialista.
  • Nicoletta Dentico (Responsabile salute globale – Society for International Development) Warfare VS Welfare: salute o militarizzazione in Europa
  • Duccio Facchini (Direttore Altraeconomia) Il Ruolo dell’Industria Bellica Italiana nello scenario Europeo e Internazionale
  • Heidi Meinzolt (Women’s International League for Peace and Freedom) Reti Europee contro la guerra. Prospettive per una mobilitazione transnazionale.
Promosso da:  Movimento No Base,  GIT Banca Etica Pisa e Livorno, Pax Christi, Un Ponte Per, Fondazione Finanza Etica,  Altreconomia, Chicco di Senape – Bottega Mondo.

Dettagli

Data:
14 Giugno
Ora:
16:00 - 20:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/1598828180788424

Luogo

SMS Pisa
Viale delle piagge
Pisa, Italy
+ Google Maps
×