17° edizione della fiera mercato del tessile sostenibile PER FILO E PER SOGNO pensata e creata dai Gruppi di Acquisto Solidale GASP di Ponte San Pietro, Paladina e AltrogasFontana, della provincia di Bergamo
Oltre ad incontrare una ventina tra artigiani, hobbisti e produttori di abbigliamento, borse, collane in stoffa, articoli per neonati, coperte e cuscini, calze, gomitoli e matasse, nella giornata della fiera sono previsti alcuni incontri con Amandla bottega del commercio equo e solidale che racconterà la storia dell’alpaca dalla Bolivia; il progetto Ricucendo collegato con il tema del riscatto e dell’inserimento sociale dei detenuti; Oltre – Spazio Aperto che racconterà come l’usato può essere una alternativa all’industria della Fast Fashion.
Ci saranno anche laboratori pratici per grandi e piccoli: “mi immergo nel colore, seguo il filo, realizzo la forma” laboratorio di tessitura con Marianna Agnelli; “la brandamaglia”, facciamo uno scaldacollo, a cura di Rosanna Mazzocchi; stringhe e c., laboratorio per bambini de La Terza Piuma; facciamo i pon pon con le forchette, a cura delle mamme di Attaccabottone.
Verrà inoltre allestita un’isola del riciclo a sostegno di diversi progetti sociali: si potranno portare maglioni di lana o cashmere che verranno devoluti a RIFO’ LAB, scarpe da ginnastica usate per il progetto #kickofftherevolution in collaborazione con il Comune di Bergamo, tappi di sughero per il progetto “mind the tap”, in collaborazione con AIPD e Legambiente. Il tutto organizzato dall’associazione La Terza Piuma.
Infine, chi ama sferruzzare a maglia o all’uncinetto, troverà una postazione per lavorare quadrotti di maglia che serviranno a confezionare calde coperte per rifugiati. È possibile cominciare fin d’ora a preparare i quadrotti e consegnarli il giorno della manifestazione. Tutte le informazioni sul sito https://www.sheepitalia.it/chiamata-internazionale-ai-ferri-da-calza/
Alla fiera si potrà anche pranzare insieme con prodotti biologici e locali cucinati da Sani Sapori, fare merenda e trovare libri a tema proposti dalla libreria Il Parnaso.