Chiamata a raccolta di tutte le realtà che in questi anni stanno dimostrando di poter fare un’altra economia – trasformativa, solidale e resistente – in Toscana e dintorni.
Domenica 21 Maggio 2023 avrà luogo il FORUM TERRITORIALE DELL’ECONOMIA SOLIDALE – TOSCANA, nell’ambito della rassegna 72ore di Biodiversità, organizzata dalla Rete Semi Rurali e in vista dell’assemblea RIES di fine maggio (27 e 28 maggio) a Roma.
IL FORUM
Dalle politiche locali per il cibo e tutte le forme di co-produzione e distribuzione collettiva (GAS, mercati contadini, empori solidali, botteghe del commercio equo, piccola distribuzione organizzata, CSA…) alle comunità energetiche rinnovabili solidali che si stanno formando, dal commercio equo alle forme di mutualismo e finanza solidale sul territorio e al turismo responsabile, fino alle fattorie e fabbriche autogestite e integrate nel territorio: quali cantieri comuni e sinergie possibili?
PROGRAMMA
9.30 > Registrazione partecipanti
10.00 – 12.30 > Altreconomie al centro: quali cantieri comuni?
Dai territori alla rete nazionale di economia solidale (RIES): quali sono le priorità oggi e come possiamo creare le sinergie necessarie per fare davvero la differenza. Discuteremo insieme su alcune parole chiave: governance del cibo, energia di comunità, distribuzione organizzata / progetto collettivo e reti, cooperazione territoriale.
Interventi previsti:
– Introduzione al Forum territoriale e alla RIES
– Cantieri comuni:
- Agroecologia e politiche del cibo: la partecipazione negli spazi della governance del cibo a livello cittadino e regionale, per una vera sovranità alimentare; i sistemi di garanzia partecipata
- Comunità energetiche rinnovabili solidali: la creazione delle CER offre una grande opportunità per democratizzare la produzione e consumo di energia e per renderli collettivi, locali e mutualistici. Come fare energia dall’economia solidale?
- Mutualismo e circuiti locali: Gas, intergas, empori e food coop, commercio equo e logistica solidale, integrati alla diffusione della finanza mutualistica.
13.00 – 14.30 > Pausa pranzo
14.30 – 17.30 > Altreconomie al centro: verso una RES toscana?
Partendo dai temi trattati nella mattinata, si lavorerà sulle connessioni esistenti e le potenziali sinergie.
Presentazione dell’Osservatorio delle Economie Solidale e Trasformative e della Scuola di Attivazione Politica
Al termine del Forum, tracceremo le prospettive per continuare il percorso e per fare proposte alla rete nazionale che terrà la sua assemblea generale il 27-28 maggio a Roma.
Per maggiori informazioni: www.rete-ries.it