Good Clothes, Fair Pay è una “ICE”, cioè un’Iniziativa dei Cittadini Europei, che è uno strumento per contribuire dal basso alle politiche l’UE, chiedendo alla Commissione europea di proporre nuovi atti legislativi. Quando un’iniziativa raccoglie un milione di firme, la Commissione decide quale azione intraprendere.

Con Good Clothes, Fair Pay (vestiti buoni, salari equi), si chiede una legislazione sui salari dignitosi in tutto il settore dell’abbigliamento, del tessile e delle calzature. Infatti, fino ad oggi i marchi della moda hanno fatto solo promesse, ma non hanno cambiato le proprie pratiche. Non possiamo aspettare che agiscano spontaneamente: servono leggi e obblighi per regolare l’industria tessile. I marchi devono avere responsabilità legali.

Bisogna quindi raggiungere minimo 1 milione di firme di cittadini dell’UE per sollecitare una legislazione che imponga alle aziende di condurre una due diligence sul salario dignitoso nelle loro catene di fornitura e per questo RIES sostiene e diffonde questa campagna promossa in Italia da AbitiPuliti

> LEGGI IL TESTO COMPLETO DELL’INIZIATIVA DEI CITTADINI EUROPEI (ICE)

> ADERISCI ALLA CAMPAGNA E FIRMA