È stato in occasione dell’UEMSS 2023 (Università estiva dei movimenti sociali – lo scorso agosto a Parigi) che il Movimento per l’Economia Solidale Francese ha proposto un workshop sulla creazione di un Museo del Capitalismo, dopo la scoperta del museo belga avvenuta qualche tempo prima.
Sedotti da questo lavoro educativo ed essenziale, la prima idea è stata quella di richiedere la mostra itinerante belga in Francia, alla quale i belgi hanno risposto “e se creaste il vostro museo francese?”.

Una prima pietra è stata posata alla fine di agosto in occasione dell’arrivo all’UEMSS di una parte dell’esposizione belga e dei membri dei 3 musei del capitalismo esistenti: Berlino, New York e Belgio, tutti e 3 collegati in un’unione “International Museum Of Capitalism Alliance” o IMOCA. Nel corso di un modulo di un giorno, la presentazione dei musei è stata fatta dai loro membri e la riflessione su una versione francese è emersa con forza. Tra le parti interessate figurano: il Movimento per l’economia solidale, Ingegneri senza frontiere, Les Colibris, Attac e naturalmente il CAC… Anche Ritimo ha espresso il suo interesse.

L’Expo (solo una parte) del Museo del capitalismo belga è stata presente durante i 5 giorni dell’UEMSS.