Scopri la RIES

 

RIES si propone l’intento di amplificare e rendere sistemiche le iniziative che possano far crescere l’Economia Solidale e renderla pervasiva e diffusa a livello nazionale e internazionale, amplificando il proprio ruolo di collettore che mette in rete e fa circolare esperienze, progetti e visioni. Il ruolo della RIES è costruire un’identità collettiva che sia visibile e immediatamente riconoscibile, che prenda parola pubblica, con una posizione forte: essere capaci di sinergia, ampliare il fronte delle forze del cambiamento per essere efficaci e incisivi.

A partire da una lettura attenta, critica e consapevole dei bisogni sociali, si propone di ri-elaborare un quadro teorico-pratico che comunichi e valorizzi i principi di riferimento e gli obiettivi condivisi, adottando un’ottica di territorializzazione e avendo come riferimento le comunità solidali.

Costruire la rete italiana equivale quindi in primo luogo a fare RETE:

  • nei territori e tra territori
  • a livello nazionale e tra settori
  • a livello politico, istituzionale, pubblico: per tradurre la teoria in politiche
  • collegandosi con altre realtà alter-economiche, estendendo gli ambiti attuali, muovendosi come parte di un movimento plurale internazionale di economie trasformative.

Leggi il documento programmatico della RIES