RIES – Rete Italiana per l’Economia Solidale, nasce nel gennaio 2020 come associazione di secondo livello (ovvero i soci sono a loro volta reti o organizzazioni) per promuovere le iniziative, i territori e i circuiti di economia solidale in Italia. La Rete si basa sulla ventennale esperienza nazionale del Tavolo RES, avendo maturato la consapevolezza della necessità di rafforzare la capacità di dare rappresentazione dell’Economia Solidale e Trasformativa sul territorio, di aprirsi all’interazione con altre realtà che si muovono nella stessa direzione e di offrire un’alternativa al modello dominante e alla crescente situazione di crisi economica, ambientale, sociale e culturale.
RIES è dunque un’associazione formale in grado di operare come “istituzione civile”/organizzazione strutturata nel confronto con altre istituzioni pubbliche e private e sociali.
La Rete Italiana Economia Solidale è composta da numerose realtà associate che a livello territoriale o nazionale si rispecchiano nei valori e nello Statuto dell’associazione, partecipando alle attività e gruppi di lavoro che la RIES propone.
Ogni tre anni l’assemblea dei soci elegge un Consiglio Direttivo che imposta i lavori dell’associazione in collaborazione con i soci.
COME ADERIRE : è possibile fare richiesta di adesione alla RIES attraverso la seguente modulistica da inviare alla mail info@rete-ries.it :