“Buongiorno a tutte e a tutti, è stata una settimana difficile, stiamo ancora contando i danni ma per fortuna stiamo tutti bene”. Il Consorzio Le Galline Felici annuncia così la drammatica situazione in cui vige attualmente, a seguito di un atto di vandalismo presso il suo magazzino avvenuto nella notte tra il 5 e il 6 febbraio.
Sono stati incendiati un vecchio furgone e un camioncino di nemmeno una settimana di vita. Sono, inoltre, stati rilevati danni ai cestelli presenti nel magazzino stoccaggio, all’impianto elettrico ed al magazzino stesso – ancora in fase di stima, ma che fortunatamente non sembrano gravi. Secondo gli inquirenti si tratta di un fenomeno isolato ed escludono la possibilità che si tratti di azioni legate alla mafia o a fini di estorsione.
Un danno che si somma a quelli provocati dall’uragano Medicane che ha colpito la Sicilia: ha piovuto ininterrottamente per 40 ore, con raffiche di vento che hanno superato i 90 km/h, su quasi tutta la regione: alberi abbattuti, frane, smottamenti, danni importanti ad infrastrutture. Alcuni crolli hanno interessato vie d’accesso alle campagne, con possibili rallentamenti per alcune consegne.
“Questo scenario purtroppo è quello che dovremo affrontare nei prossimi anni, ormai ne siamo quasi certi – scrive il Consorzio – e dobbiamo continuare a pensare e sperimentare soluzioni sostenibili. Stiamo bene, un po’ spaventati e affranti ma bene. Ci rialzeremo anche questa volta“.
Da parte nostra, rivolgiamo al Consorzio tutta la nostra vicinanza.