Dopo due anni di edizioni online dovute all’emergenza covid, Bilanci di Giustizia propone di nuovo l’Incontro Annuale in presenza.
“Lavorare in pace, lavorare per la pace”, questo il titolo della tre giorni che si svolgerà dal 25 al 28 agosto 2022 ad Albino (BG), presso la struttura dei Padri Dehoniani.
Il movimento “bilancista” si sta interrogando da tempo sul lavoro e sulla risignificazione del lavoro, inteso non solo come lavoro salariato, ma in sintonia con la costituzione italiana che definisce il lavoro come “un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società”.
In questo senso il reddito non deve essere necessariamente agganciato ad un’attività retribuita, da qui la riflessione sul reddito di base.
Una società più giusta consente a tutti di esprimersi e di avere il necessario per vivere. La condizione di fondo è che si possa vivere in pace.
La pace non è scontata: è il frutto di scelte. Le scelte nonviolente sono infatti l’altro tema che verrà approfondito durante l’incontro.
Il ricco programma prevede interventi di esperti come ad es. Andrea Fumagalli, economista e e vicepresidente di Basic Income Network Italia, testimonianze come quella dei volontari di Operazione Colomba, laboratori, workshop e momenti conviviali e ludici.
L’incontro è aperto a tutti ed è possibile iscriversi e partecipare a tutte le giornate oppure parzialmente, anche solo ad alcune delle attività.
Programma completo e iscrizioni sul sito www.bilancidigiustizia.it
Resta aggiornato tramite la pagina FaceBook di Bilanci di Giustizia