L’impotenza che sperimentiamo assistendo alla terribile guerra che si sta svolgendo a Gaza, non ci deve esimerci dal dovere di informarci, conoscere e capire. A tale scopo ci viene in aiuto la rivista Altreconomia, socia Ries, da sempre impegnata per un’informazione indipendente e di qualità, che continua a mantenere alta l’attenzione su Gaza e il conflitto israelo-palestinese fornendo preziosi contenuti di approfondimento.

Grazie a Margherita Capacci Altreconomia offre un approfondimento che spiega perché l’incarico del governo israeliano alla Gaza humanitarian Foundation per la distribuzione di cibo nella Striscia va contro il diritto internazionale.

Alessio Giordano, invece, dà conto del colpo letale dell’esecutivo di Benjamin Netanyahu alle organizzazioni per i diritti umani non allineate.

Ricordiamo inoltre l’interessante Podcast “La guerra dei giornalisti a Gaza, in Israele e Palestina” a cura di Anna Maria Selini
La narrazione parte inevitabilmente dal 7 ottobre e fin da subito si concentra su un aspetto fondamentale di ogni guerra: la copertura mediatica. Il podcast racconta la storia di quello che è successo in Israele, nella Striscia di Gaza, ma anche in Cisgiordania, attraverso la lente di chi si trova o dovrebbe trovarsi in prima linea, ovvero giornaliste e giornalisti. Dovrebbe, perché uno degli elementi che ha contraddistinto l’offensiva israeliana nella Striscia di Gaza è stato proprio il divieto di ingresso per i giornalisti stranieri.

Infine segnaliamo il libro edito da Altreconomia “Guerra all’antisemitismo? Il panico morale come strumento di repressione politica” di Donatella della Porta, professoressa di Scienza Politica, prima preside della Facoltà di Scienze Politico Sociali e coordinatrice del dottorato in Political Science and Sociology alla Scuola Normale Superiore a Firenze, dove dirige il Centre on Social Movement Studies (Cosmos). Fra i suoi principali temi di ricerca ci sono i movimenti sociali, la violenza politica, la corruzione, la democrazia e la partecipazione politica. Cliccando qui si può  accedere ad un’anteprima del libro, vedere il video della registrazione di un incontro con l’autrice e leggere varie recensioni del libro,