La Fattoria di Vigheffio (PR) accoglierà Solidalia, la festa dell’Economia Solidale, il 10 e 11 giugno 2022 – 2a edizione.
Ci sarà il mercato dei produttori (oltre 70) a cui si rivolgono i Gas, incontri locali e nazionali, spettacoli, momenti di convivialità e di gioco. Ci saranno laboratori in cui associazioni e artigiani metteranno a disposizione i loro saperi.
Ci saranno spazi e momenti dedicati ai bambini che anche nello scorso anno hanno arricchito con la loro presenza l’aria di festa. Ci sarà cibo, ma anche altri prodotti, tutti con caratteristiche comuni: il rispetto dell’ambiente, del lavoro della persone, l’onestà e limpidezza nei processi produttivi, la fiducia come ingrediente indispensabile.
I temi che verranno affrontati sono quelli che caratterizzano l’economia solidale: energie rinnovabili, finanza etica, commercio equo, agricoltura contadina.
RIES co-organizza con il DES Parma, GAS Torino e DESS Roma un incontro per parlare di MERCATO SOCIALE e confrontarci con l’esperienza di due altri paesi, Spagna e Svizzera.
Un mercato sociale è un sistema economico strutturato da relazioni di scambio, cooperazione e solidarietà. Si potrebbe definire una rete stabile di transazioni tra soggetti dell’economia sociale e solidale (EES) e altri ad essi strettamente legati, consumatori responsabili e risparmiatori-investitori etici, in modo che tutte le persone partecipanti finiscano per coprire la maggioranza dei loro bisogni con i beni di questa rete, insieme ai beni comuni e ai beni pubblici. Per transazioni si intendono beni (beni e servizi), ma anche valori, informazioni e conoscenze. Inoltre, le transazioni commerciali possono essere effettuate attraverso monete (ufficiali o comunitarie) o attraverso il baratto. Ci confronteremo con le esperienze di paesi in cui già da anni si stanno mettendo in pratica mercati sociali o strutture simili.
La creazione di mercati sociali è un obiettivo strategico della Rete dell’economia solidale e alternativa in Spagna (REAS RdR). In Svizzera si lavora a partire dai quartieri fino ai cantoni, per costruire catene di valore e poli di servizi dell’economia sociale solidale.
Sabato 10 giugno alle 14,30 interverranno rappresentanti dell’economia solidale spagnola e svizzera e apriremo il dibattito per una strategia di mercato sociale in Italia. Il Mercato Sociale costituirà anche il primo incontro del Forum Territoriale di Economia Solidale che Ries sta in questi anni sviluppando in tutta Italia.