Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Solidalia: la Festa dell’economia solidale

25 Maggio @ 09:30 - 26 Maggio @ 20:00

Il percorso verso SOLIDALIA 2024 è stato fortemente segnato anche dal progetto EFFETTO GAS. Abbozzato nell’edizione 2023, EFFETTO GAS si è sviluppato per tutto l’anno: ha coinvolto circa 50 GAS e le reti nazionali in una lunga riflessione sul senso e la storia dei GAS. Nell’edizione 2024, a 30 anni dalla fondazione del primo GAS, si tireranno le fila su questo percorso di riflessione sul passato e sul presente e ci scambieremo sogni, progetti e anche visioni sul futuro di questo tassello importante dell’economia solidale.

A Solidalia 2024 si incontreranno anche i produttori che hanno partecipato al progetto FURGONCINO SOLIDALE. Nato dall’incontro tra DES Parma e GAS e produttori marchigiani, il Furgoncino solidale, alla sua settima tornata, si è progressivamente allargato e ha creato importanti connessioni tra produttori e GAS di alcune regioni italiane, approfondendo un nostro principio fondativo: la condivisione di progetti e destini tra chi produce e chi acquista. Inoltre la ricaduta positiva per l’ambiente è evidente: il furgoncino non viaggia mai vuoto perché quando scarica ai gas di un territorio carica i prodotti dello stesso territorio.

Oltre a questi 2 importanti eventi a Vigheffio si terrà il mercato di circa 80 produttori del nostro mondo, altri incontri, laboratori e spettacoli. Ci auguriamo che si respiri anche nel 2014 l’aria di festa e di gioia dell’incontrarsi respirato nelle scorse due edizioni.

Scarica il programma completo

Vai all’articolo di approfondimento

Dettagli

Inizio:
25 Maggio @ 09:30
Fine:
26 Maggio @ 20:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

Fattoria di Vigheffio
Collecchio, Parma Italy + Google Maps
×