Master SiT: Strumenti e pratiche per una cittadinanza ecologica e globale
3a edizione: Gennaio 2023 – Gennaio 2024

Dal 15 luglio è possibile iscriversi al master inter-universitario di I livello SiT – Strumenti e pratiche per una cittadinanza ecologica e globale promosso dalle Università di Verona, Parma e Trento e dal laboratorio di ricerca TiLT|Territori in Libera Transizione.

Con uno sguardo alla sostenibilità, Saperi in Transizione rappresenta la proposta più avanzata in Italia – e tra le prime in Europa – di Master rivolto a chi è attivo nei territori, associazioni, pubbliche amministrazioni, imprese sociali, cooperative, aziende responsabili, consumo critico, economia solidale.
Il master intende formare esperti per la formazione e la progettazione sociale di ambienti sostenibili e di cittadinanza globale attiva anche attraverso la metodologia dell’attivazione di comunità; formare alla progettazione e alla co-progettazione sociale, alla promozione culturale ed educativa, esperti che potranno essere impiegati in servizi pubblici e privati, locali, territoriali e internazionali; formare professionisti per la consulenza e la progettazione sociale in realtà e istituzioni orientate a ripensare i servizi nella prospettiva della sostenibilità e professionisti esperti di autosviluppo, attivazione di processi di educazione informale e pratiche sociali “dal basso”, nella prospettiva della cittadinanza ecologica e globale.

L’edizione di quest’anno sarà coordinata dall’Ateneo trentino e da un gruppo di lavoro che comprende, oltre a Francesca Forno, direttrice di questa terza edizione, le studiose Chiara Bassetti, Anna Casaglia, Alice Dal Gobbo e Natalia Magnani.

Come negli anni precedenti, il Master alternerà lezioni online a lezioni in presenza che per questa edizione si terranno presso Villa Sant’Ignazio, storica Cooperativa di solidarietà sociale nata a Trento nel 1978.

Gli studenti e le studentesse durante il percorso proposto – che alternerà lezioni frontali, visite guidate e workshop – potranno incontrare i/le migliori docenti delle università italiane che si occupano di transizione eco-sociale e le più importanti esperienze di economie trasformative.

Il corso è strutturato in 5 moduli:
• Premesse epistemologiche della transizione ecologica
• Educazione e formazione alla sostenibilità
• Territori, istituzioni e comunità sostenibili
• Lavoro, produzione e consumo verso nuovi modelli ecosociali
• Progettare e rendere praticabile la transizione

Anche per questa edizione saranno disponibili n. 3 borse di studio. La particolarità di quest’anno è che le tre borse sono state finanziate grazie ad un crowdfunding.
“La raccolta di fondi per le borse di studio attraverso piccoli contributi è stata una idea che a nostro avviso ben si inseriva nello spirito di questo Master. Per aprire percorsi di cambiamento – sostiene Francesca Forno – serve la mobilitazione dei cittadini e delle comunità locali: serve re-imparare ad agire collettivamente senza l’obiettivo dell’immediato tornaconto personale”.

Per ulteriori dettagli si può consultare la pagina web: https://www.unitn.it/ateneo/94421/master-in-saperi-in-transizione

Scarica la brochure

Contatti:
Francesca Forno
direttrice del master e docente presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale (Università di Trento)
tel. +39 0461 281416  –  mail: francesca.forno@unitn.it

Per informazioni relative alla didattica e all’organizzazione:
tel. +39 0461 281416 – 0461 283165  –  e-mail: master.saperiintransizione@unitn.it

Per informazioni relative ad aspetti amministrativi:
Ufficio Servizi allo Studio – Master
e-mail: masters@unitn.it

TiLT|Territori in Libera Transizione
Web: www.tiltransition.eu
Facebook: https://www.facebook.com/tiltunivr