E’ uscito il nuovo numero dei Quaderni della decrescita, come al solito ricco di contenuti, di cui consigliamo la lettura.

Al cuore di questa edizione c’è la MONOGRAFIA su Marxismo e decrescita (curata e introdotta da Mauro Bonaiuti, Alice Dal Gobbo, Emanuele Leonardi, Dario Padovan, Antonio Pignatto) che raccoglie i frutti di un lavoro preparatorio durato due anni e i contributi di una nutrita schiera di studiosi.

Il tema è complicato. Comunismo e decrescita sono due “parole bomba” che vanno maneggiate con cura. Quali possono essere i punti di contatto tra i “rossi” e i “verdi”? Ne scrive in chiave storica Paolo Cacciari. Rimane il fatto che l’idea di una società della decrescita contamina sempre più frequentemente altri pensieri e altri movimenti sociali. Lo raccontano in apertura dei Quaderni Bruno Mazzara Daniela Passeri di ritorno dall’ultima Conferenza internazionale sulla decrescita organizzata a Pontevedra nel giugno scorso, per la prima volta assieme alla associazione europea degli Economisti ecologici.

Clicca qui per leggere l’articolo del sito decrescita.it che illustra gli altri numerosi contenuti trattati nell’ultimo numero dei Quaderni