E’ uscito il nuovo numero dei Quaderni della decrescita, come al solito ricco di contenuti, di cui consigliamo la lettura.
Al cuore di questa edizione c’è la MONOGRAFIA su Marxismo e decrescita (curata e introdotta da Mauro Bonaiuti, Alice Dal Gobbo, Emanuele Leonardi, Dario Padovan, Antonio Pignatto) che raccoglie i frutti di un lavoro preparatorio durato due anni e i contributi di una nutrita schiera di studiosi.
Il tema è complicato. Comunismo e decrescita sono due “parole bomba” che vanno maneggiate con cura. Quali possono essere i punti di contatto tra i “rossi” e i “verdi”? Ne scrive in chiave storica Paolo Cacciari. Rimane il fatto che l’idea di una società della decrescita contamina sempre più frequentemente altri pensieri e altri movimenti sociali. Lo raccontano in apertura dei Quaderni Bruno Mazzara e Daniela Passeri di ritorno dall’ultima Conferenza internazionale sulla decrescita organizzata a Pontevedra nel giugno scorso, per la prima volta assieme alla associazione europea degli Economisti ecologici.