Ries e Altreconomia organizzano un incontro alla Fiera Fà La Cosa Giusta di Milano, per approfondire il mondo del Commercio Equo Solidale in questo nostro tempo di trasformazioni, crisi e sfide globali

C’è vita oltre il mercato?
Emergenze, guerre, crisi e diritti: il commercio equo e la costruzione dell’altro

Alla luce delle crisi multiple e sfide globali (clima, guerre, finanza, iper-distribuzione online…), come si sta riorganizzando il Commercio Equo in Italia e come si collega ai circuiti di economia solidale (GAS, botteghe, foodcoop, consorzi e distretti di produttori e consumatori)? In un mondo in cui il mercato globale è sempre più virtuale e i prodotti cambiano significato di continuo, quali valori restano attuali e realmente trasformativi? Ne parliamo con i principali soggetti del commercio equo italiano e con esempi di aziende italiane, come il pastificio Girolomoni, recentemente certificata WFTO.

Assaggio di pasta equa&solidale in coda all’incontro.

Organizzano: RIES (Rete Italiana per l’Economia Solidale) e Altreconomia

Intervengono: Marta Fracasso (Comitato di Valutazione Etica Altromercato), Giovanni Battista Girolomoni (Pastificio Girolomoni, presidente), Massimo Renno (Associazione Botteghe del Mondo, presidente), Giuseppe Di Francesco (Fairtrade Italia, presidente), David Cambioli (Equogarantito, presidente)

Moderano: Duccio Facchini (Altreconomia), Maria Teresa Pecchini (RIES)

Vi aspettiamo Sabato 25 Marzo alle ore 12:00 – 13:30

Piazza Fa’ la cosa giusta!