[da RIPESS Europe]
Quando qualche anno fa RIPESS Europe – la Rete Europea di Promozione dell’Economia Sociale Solidale, di cui RIES è socia – si è unita alla piattaforma/campagna “Comunità per il Futuro” sulle iniziative comunitarie per il clima creata da ECOLISE (rete Europea alleata), guardavamo con interesse alle convergenze che potevano emergere dall’unione di movimenti diversi.
Già negli anni precedenti avevamo lavorato con un’altra iniziativa – Transformative Cities, guidata da TNI (TransNational Institute) – e avevamo visto quanto potesse essere importante il potenziale di strategia e collaborazione. Per questo motivo abbiamo deciso di lavorare a più stretto contatto con il team e la rete di ECOLISE, soprattutto per quanto riguarda le campagne di advocacy con alcuni documenti politici tematici e poi lo sviluppo delle 10 tesi, che ora sono diventate il Manifesto del Tempo per l’Azione Collettiva.
Mentre il nostro lavoro di advocacy si concentra maggiormente sullo sviluppo e la promozione dell’ESS – e sul suo riconoscimento e sostegno da parte delle istituzioni europee a diversi livelli – vediamo la necessità di invitare i cittadini e le iniziative guidate dalle comunità ad andare a votare per un Green Deal europeo forte – che sia davvero in linea con i valori e i principi che sono le radici delle nostre azioni e pratiche di Economia Solidale.
Mettere in rete le iniziative guidate dalle comunità è certamente un modo in cui l’ESS – come vettore di cambiamento e di transizione reale – può giocare un ruolo forte. Per questo crediamo che, anche in vista delle prossime elezioni parlamentari europee, sia importante unire le forze e alzare la voce, e il Manifesto dell’Azione Collettiva può aiutarci a unirci su punti comuni e sempre più urgenti.