Il Rapporto dell’OIL (Organizzazione Internazionale del Lavoro) su “Lavoro dignitoso ed economia sociale e solidale”, che sarà discusso durante la 110a Conferenza Internazionale del Lavoro, è ora disponibile anche in italiano.   La conferenza avrà luogo a Ginevra a partire dal 27 maggio all’11 giugno, i rappresentanti dei governi, dei lavoratori e dei datori di lavoro di 187 Stati membri dell’OIL discutono le questioni relative al mondo del lavoro alla Conferenza internazionale del lavoro (CIL). Quest’anno, tra i punti all’ordine del giorno della Conferenza figurano la sicurezza e la salute sul lavoro, l’apprendistato e per la prima volta l’economia sociale e solidale, come vettore concreto per poter garantire un lavoro dignitoso a tutti.

Decent work and the social and solidarity economy

Il rapporto è organizzato in cinque capitoli, come segue:

  • Il capitolo 1 delinea i contorni dell’ESS nel mondo, elabora gli elementi costitutivi del concetto e propone una definizione per la discussione. Presenta anche una panoramica regionale dell’ESS.
  • Il capitolo 2 fornisce l’evidenza dei contributi dell’ESS alle priorità di sviluppo globale definite dall’Agenda del lavoro dignitoso e dalla più ampia Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile (Agenda 2030).
  • Il capitolo 3 tratta della relazione dei costituenti tripartiti dell’OIL con l’ESS, usando esempi da tutto il mondo.
  • Il capitolo 4 descrive il lavoro dell’OIL sull’ESS, con un’attenzione specifica al contesto storico, ai programmi attuali, alla politica di cooperazione allo sviluppo e ai partenariati e alle attività di sviluppo delle capacità.
  • Il capitolo 5 descrive la via da seguire per rafforzare il contributo dell’ESS al lavoro dignitoso e allo sviluppo sostenibile. Sottolinea l’importanza di promuovere un ambiente favorevole all’ESS, discute i legami tra l’ESS e il futuro del lavoro e propone direzioni per il futuro lavoro dell’OIL sull’ESS.

Il rapporto è disponibile in italiano qui (pdf).