Dopo un travagliato iter legislativo, segnato da una campagna di disinformazione senza precedenti delle lobby agroindustriali, il 18 Giugno 2024 il Consiglio Ambiente dell’UE ha finalmente adottato la Nature Restoration Law – Legge sul ripristino della natura.

Nonostante boicottaggi e tentativi di affondare il provvedimento, gli Stati membri dell’UE hanno mantenuto i loro impegni e, rispettando il precedente voto dell’Europarlamento, hanno approvato con una maggioranza qualificata il Regolamento comunitario. Decisivo il voto dell’Austria che ha cambiato la propria posizione precedente e ha consentito l’approvazione. Grave invece la posizione del Governo italiano che si è opposto al provvedimento, andando contro i valori costituzionali di difesa del patrimonio ambientale e contro il Green Deal Europeo.

Il risultato per niente scontato premia l’impegno della coalizione #RestoreNature (promossa da BirdLife Europe, ClientEarth, EEB e WWF Europa e a cui RIES ha aderito lo scorso anno) e che raccoglie l’invito della società civile e del mondo della ricerca scientifica. La massiccia mobilitazione pubblica degli ultimi anni (sono state raccolte oltre un milione di firme e messaggi di cittadini, ripetuti appelli da parte di oltre 6000 scienziati, 100 imprese, organizzazioni giovanili e della società civile a difesa dell’integrità del Green Deal dell’UE.

Questa legge rappresenta un’opportunità unica nella vita per riportare la natura in Europa e fisserà obiettivi giuridicamente vincolanti per ripristinare gli ecosistemi degradati. È la nostra migliore occasione per arginare le crisi della biodiversità e del clima e per garantire un futuro più sicuro e più sano ai cittadini europei.

La legge per il ripristino della natura è sopravvissuta, ma è stata seriamente indebolita nel processo. L’opposizione ha dimostrato che avrebbe fatto di tutto per negare ai cittadini europei una prima legge che affrontasse contemporaneamente le crisi del clima e della biodiversità.

L’Europa è il continente che si riscalda più rapidamente e abbiamo un disperato bisogno di proteggere i nostri cittadini, la natura e l’economia. La coalizione #RestoreNature si sta ora preparando per l’attuazione della legge sul ripristino della natura, per garantire che la nostra natura possa riprendersi a beneficio di tutti.

PS: Per celebrare questo risultato monumentale e prepararci all’attuazione della legge, la campagna #RestoreNature regala magliette e poster esclusivi … entro il 21 luglio 2024.

Per partecipare, basta completare il quiz: https://www.restorenature.eu/en/giveaway