RIES invita ad aderire al MANIFESTO a sostegno della Proposta di Legge per la transizione ecologica degli allevamenti intensivi, a cui l’ass. Ries ha già aderito.

Di seguito la presentazione dell’iniziativa.

Per aderire scrivere al seguente indirizzo mail entro il 20 aprile p.v.:   r.runza@wwf.it

—-

Le Associazioni Greenpeace, ISDE, LIPU, Terra e WWF hanno presentato il 22 febbraio u.s. una Proposta di Legge dedicata alla transizione ecologica della zootecnia intensiva nel nostro Paese. La Proposta di Legge è stata sottoscritta da 15 parlamentari italiani di 5 diversi gruppi politici, con prime cofirmatarie l’On. Maria Vittoria Brambilla (Noi Moderati) della maggioranza ed Eleonora Evi (Alleanza Verdi-Sinistra) dell’opposizione. Maggiori informazioni sono disponibili a questo link: https://www.wwf.it/area-stampa/oltre-gli-allevamenti-intensivi/

Dopo le verifiche in corso da parte degli uffici della Camera dei Deputati la Proposta di Legge verrà formalmente depositata e potrà avviare il suo iter parlamentare.

Sarà necessario per questo la sua calendarizzazione nella Commissione competente (Agricoltura) da parte dell’ufficio di Presidenza.

Le Associazioni proponenti seguiranno l’iter della Proposta di Legge e si preparano a realizzare azioni per sollecitare l’avvio della discussione in Commissione.

Per dare sostegno a questa proposta abbiamo predisposto un Manifesto il cui testo definitivo (e non modificabile) è in allegato a questa mail.

L’adesione al Manifesto è aperta a tutte le associazioni o gruppi collettivi della Società civile, che ne condividono i contenuti. Per questo siamo ad invitarvi gentilmente a sottoscriverlo.

Per farlo è sufficiente scrivere entro il 20 aprile p.v., così da poterne dare notizia al più presto poichè tra le azioni previste vorremmo presentare il Manifesto che accompagna la Proposta di Legge con le sottoscrizioni ricevute.

Notizia del Manifesto con le sottoscrizioni dei soggetti interessati sarà data in occasione del deposito formale della versione definitiva della Proposta di Legge in Commissione, auspicabilmente prima dell’estate.

Sarà nostra cura inviare a tutte le Associazioni ed Enti, che avranno sottoscritto il Manifesto a sostegno della Proposta di Legge,  aggiornamenti sui lavori parlamentari per l’iter di discussione a approvazione. Invieremo inoltre periodiche informazioni sulle attività ed eventi di promozione della Proposta di Legge, con l’invito a parteciparvi e promuoverli.

Siamo  certi che per la Vostra sensibilità e l’interesse della Vostra Associazione sui temi della transizione ecologica dei nostri sistemi alimentari, non farete mancare la Vostra adesione sottoscrivendo il Manifesto allegato a sostegno della Proposta di Legge.

Restiamo a Vostra disposizione per ogni chiarimento o per maggiori informazioni. Oltre ai sottoscritti potete fare riferimento anche alla collega Rita Runza: r.runza@wwf.it

Grazie per l’attenzione, cordiali saluti.

Francesco Romizi, ISDE Medici per l’Ambiente: francesco.romizi@isde.it
Federica Luoni, LIPU BirdLife Italia: federica.luoni@lipu.it
Franco Ferroni, Agriculture & Biodiversity Senior Expert – Ufficio sostenibilità WWF Italia: f.ferroni@wwf.it