L’Economia Solidale Trentina è entrata a far parte ufficialmente della RIES e con piacere dedichiamo questo spazio alla presentazione di questa realtà che rappresenta l’insieme dei soggetti economici che contribuiscono volontariamente e consapevolmente allo sviluppo sostenibile delle montagne, delle comunità e delle terre trentine.
La provincia Autonoma di Trento, già nel 2010, prima in Italia, ha promosso una legge (la l.p. 13 del 2010) che riconosce e incentiva questo tipo di economia.
La promozione e il sostegno dell’economia solidale si realizza con la messa a disposizione di:
- un Tavolo consultivo della Giunta provinciale a cui partecipano anche i rappresentati degli attori dell’economia solidale
- un fondo dell’economia solidale per sostenere i costi di promozione e conoscenza dell’economia solidale
- specifiche politiche di incentivo a favore degli attori dell’economia solidale
Dal dicembre 2019, la gestione del fondo dell’economia solidale e della segreteria del Tavolo dell’economia solidale è stata affidata a Trentino Social Tank.
Gli attori dell’Economia Solidale Trentina, operano nei tredici settori economici previsti dalla legge : il tavolo dell’economia solidale ha il compito di monitorare l’efficacia delle politiche e di proporre l’allargamento ad altri settori economici.
Per conoscere le esperienze concrete promosse in Trentino puoi visitare il sito www.economiasolidaletrentina.it