Le comunità energetiche rappresentano una grande occasione per la transizione energetica dal basso e prefigurano importanti possibilità anche in campo sociale.

Nel corso del 2022, CO-energia ha contribuito alla diffusione della conoscenza delle CER (Comunità Energetiche Rinnovabili) e delle CERS (Comunità Energetiche Rinnovabili Solidali), partecipando a diversi incontri in varie zone, in collaborazione con gruppi e associazioni territoriali.

Ecco un breve elenco, con i relativi link di approfondimento:

  • Webinar a Villasanta, 19/1/2022, organizzato dal Tavolo Ambiente, promosso dal Comune, in collaborazione con CO-energia (tramite del GAS locale), per offrire informazioni ai decisori locali (Giunta e Consiglio Comunale di Villasanta). In coda all’incontro, il Tavolo ha prospettato linee progettuali per una CER a Villasanta.
  • Serata a Cuggiono, 18/5/22, promossa da ECOISTITUTO Ticino, con lo scopo di informare cittadinanza e amministratori locali circa le opportunità offerte da AUC e CER.
    Con Sergio Venezia (CO-energia) e Giacomo Cantarella (EPQ/Dolomiti Energia).
  • Per il progetto “Promozione delle comunità energetiche nel territorio” di DES Varese e L’isola che c’è (Como), co-finanziato da CO-energia grazie al fondo di solidarietà e futuro, sono stati preparati due momenti:
    > Convegno “Pace, energia e risposte partecipate: le comunità energetiche”, 18/9/2022, confronto fra università, amministrazioni e operatori del settore con Francesco Tampellini (L’isola che c’è), Federico Foltran (Equa SRL), Gianluca Ruggieri (Università Insubria), Dino De Simone (comune di Varese).
    > Assemblea pubblica a Castello Cabiaglio24/11/2022 , approfondimento sulle CERs con opportunità offerta ai cittadini di partecipare a uno studio di fattibilità concreto, utilizzando i tetti messi a disposizione dalla amministrazione ed enti del terzo settore.
    Con Micol dell’Oro (Cooperativa Ecofficine), Francesco Tampellini (L’isola che c’è), Federico Foltran (Equa SRL), Luca Giacobazzi (condominio solidale Betlem).
  • Serata informativa a Morbegno25 /11/2022, organizzata da GAS CAMBìO (Sondrio) socio COE.
    Con Francesco Tampellini (Gruppo Di Lavoro Sovranità Energetica CO-energia), Patrizia Bavo (socia di GAS CAMBìO).
  • Convegno Nazionale a Modena, 14/12/2022, promosso e organizzato da APS IRCAF, presenti i mondi dell’industria (aziende energetiche), degli gli enti locali (comune di Modena e ANCI Energia Emilia Romagna), delle Istituzioni di settore (ENEA, ARERA, MASE), e le Associazioni (Legambiente, Federconsumatori, ADOC). È intervenuta tra queste CO-energia, sottolineando l’occasione di inclusione sociale e sviluppo di comunità che questi nuovi strumenti offrono.