Il percorso “Effetto Gas: liberiamo il sogno!” è stato lanciato a Solidalia, la fiera dell’economia solidale che si tiene a Parma, a giugno 2023 con lo scopo di favorire l’incontro di persone che vivono l’esperienza dei Gas, al fine di leggere insieme la situazione attuale e intravvedere insieme, in uno sforzo di intelligenza collettiva, eventuali prospettive per il futuro.
Prende avvio in occasione del 30° anniversario dell’avvio dell’esperienza dei Gas in Italia e prevede varie tappe con incontri via web e un incontro finale in presenza a maggio 2024 nuovamente a Solidalia.
Il percorso verso Solidalia 2024 prevede due tempi: il primo da settembre a dicembre 2023 per una lettura e una valutazione sullo stato di fatto esistente, da gennaio a maggio 2024 sulle possibili prospettive.
Come primo avvio è stato predisposto un questionario di dieci domande, per avere un quadro delle esperienze portate dai partecipanti.
Un primo incontro online si è tenuto il 27 settembre 2023 con i primi aderenti con lo scopo di impostare il percorso ed il metodo di lavoro, al momento hanno aderito una cinquantina di realtà tra Gas e produttori.
Gli incontri online avranno cadenza mensile.
Per avere più informazioni: Effetto Gas: il percorso | economiasolidale.net
Per partecipare, scrivere a info(chiocciola)desparma.org con oggetto: Gas_30 anni e (per i Gas) rispondere alle dieci domande a questo link: https://framaforms.org/effetto-gas-1694434646