La capitale estone impressiona la Commissione Europea e si aggiudica il titolo di Città Verde Europea 2023 grazie al suo impegno nella mobilità e ai progetti di smart city
Dopo aver perso l’edizione 2022 in finale con Grenoble, quest’anno Tallinn è riuscita a conquistare il riconoscimento come Città Verde Europea superando le altre finaliste Helsingborg (Svezia), Cracovia (Polonia) e Sofia (Bulgaria). Considerata una delle città più belle del Nord Europa, la capitale dell’Estonia vanta un centro storico medievale tra i meglio conservati d’Europa e Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO ed è caratterizzata da un’eterogeneità di comunità e paesaggi, che fungono da habitat per specie rare.
La giuria è rimasta colpita dal modello di governance verde della città e dal suo piano di comunicazione che si spinge oltre i confini nazionali, portando il proprio esempio in tutta Europa. Già nel 2007, la città aveva avviato “Tallinn 2030 neutralità climatica” con l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra del 40% entro quell’anno.
Più recentemente ha adottato anche l’ambiziosa strategia di sviluppo “Tallinn 2035” collegata agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e al Green Deal Europeo.
Con il titolo di European Green Capital, Tallinn collabora con diversi partner privati ed istituti di ricerca, grazie ai quali ha progettato diversi modelli di smart city.
Tra le idee adottate nella città di Tallinn spicca la Pollinator Highway, l’autostrada degli impollinatori, un corridoio verde tra sei diversi quartieri che sfrutta la prima soluzione a cui tutti pensiamo quando sentiamo parlare di temperature troppo alte in città: piantare alberi.
Per quanto riguarda il tema della mobilità, Tallinn offre ai suoi cittadini il trasporto pubblico gratuito e sostenibile. L’intensa rete di trasporti e il progetto della Pollinator Highway non vanno in direzioni opposte, anzi, dimostrano all’Europa che è possibile preservare la biodiversità naturale offrendo al contempo una mobilità che risponda rapidamente in caso di urgenza e che sia rispettosa dell’ambiente.
Infine, il progetto GreenTwins riconosce quanto gli spazi verdi nelle città influiscano sulla salute fisica e mentale dei cittadini, riducendo gli effetti immediati del riscaldamento globale e migliorando il comfort termico delle città con un impatto sulle emissioni di particolato e sul bilancio del carbonio.