Notiziario RIES - L'economia solidale in rete Vedi online
11/11/22: A Firenze appuntamento nazionale dell’economia solidale 


L’11 Novembre a Firenze - durante la 4 giorni del ventennale del primo Forum Sociale Europeo (2002-2022) - RIES organizza una giornata dedicata alle Sfide delle economie trasformative per costruire comunità solidali.  L’incontro è rivolto a tutte le realtà che stanno promuovendo forme di economia “fuori mercato” e di altro mercato, di finanza solidale, di comunità di pratica e di cura, di beni comuni e di giustizia sociale.  Ed è anche un’assemblea aperta, per ripartire dai fondamenti, dai valori condivisi che ci portano a una visione comune di futuro in tempi drammatici come quelli odierni, tra minaccia di guerra nucleare, aumento drammatico delle povertà e disuguaglianze, emergenze quotidiane ambientali e sociali della crisi eco-climatica, riduzione degli spazi democratici.  

Riprendiamo dunque il filo di una serie di appuntamenti di convergenza su questi temi, gli ultimi dei quali sono stati Venezia 2022 a settembre e l’assemblea della Società della cura a Roma il 1 ottobre.  E lo facciamo nel quadro di un evento di respiro europeo, che si ricollega agli ultimi venti anni dal Forum Sociale Europeo e pone la questione di “Dove va l’Europa?”, per confrontarsi tra reti e movimenti europei e nazionali. Maggiori informazioni sul sito www.2022firenze.eu.

Cosa faremo dunque l’11 novembre?

Ci incontreremo nella cornice del Conventino di Piazza Tasso, a pochi passi dal mercato contadino di Genuino Clandestino e della comunità di Mondeggi, e dove oggi si trovano laboratori artigiani e artistici.

Affronteremo in 3 sessioni vari temi partendo dalle esperienze dei territori, delle principali campagne e iniziative “insorgenti” (come quella degli operai della GKN, che hanno dichiarato la fabbrica “pubblica e integrata con il territorio”) e delle sfide attuali per le economie solidali e trasformative.

Ci saranno ospiti europei e dalla sponda sud del Mediterraneo (per una sessione dedicata alla costruzione di un’economia di pace) e stiamo invitando - oltre a tutti voi - referenti di varie realtà e reti con cui vogliamo confrontarci.  Dedicheremo del tempo anche a riflettere sulla nostra rete, a partire dal percorso sulla Carta dei principi dell’Economia solidale e dalle aree strategiche di intervento, dalle comunità energetiche alle filiere agroecologiche e politiche locali del cibo, alla diffusione dei circuiti e distretti ecosol, della piccola distribuzione organizzata, della Scuola di attivazione politica… ma soprattutto sarà un momento per ri-connetterci e ri-conoscerci, dopo due anni difficili per tutti.

Segnatevi dunque la data e tenetevi liberi per l’11 novembre. Vi aspettiamo tutte e tutti a Firenze!

NOTIZIE DALLA RETE
GKN: Nasce la Società Operaia di Mutuo Soccorso
Domenica 9 ottobre, davanti e dentro la fabbrica GKN a Campi Bisenzio (Firenze), si è svolta un’assemblea con oltre trecento persone riunite per lanciare la fabbrica pubblica e integrata con…
Continua
Rimaflow: l’autogestione si fa movimento
Un prestito sociale per sostenere la libertà e l’indipendenza della cooperativa di RiMaflow e rilanciare le sue attività, a cominciare da un progetto di ristorazione sociale con i prodotti della…
Continua
Agricoltura eroica a Pantelleria
A Pantelleria gli ulivi sono striscianti cioè le branche toccano il suolo per sfuggire al vento che soffia sempre. Questo vuol dire che le olive devono essere raccolte una ad…
Continua
Parte la Sporta Solidale!
Il Biocaseificio Tomasoni, la Coop.va La Terra e il Cielo, la Rete campana La Buona Terra, SOS Rosarno insieme a CO-energia hanno ideato "La sporta solidale"! Ordini entro il 31…
Continua
Costo energia elettrica per le famiglie: quello che Arera non dice
A fine settembre l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera) ha diffuso un comunicato stampa autocelebrativo nel quale ha rivendicato che grazie a un suo “intervento straordinario” sarebbe…
Continua
Le emissioni dei ricchi e la crisi climatica
Dal 1990 il 50% più povero della popolazione mondiale è stato responsabile del 16% di tutte le emissioni. L’1% più ricco, di contro, è stato responsabile del 23%. È quanto…
Continua
Rethinkable a Gorizia – Nova Gorica
Ripensare il modello socio-economico, in modo che sia più attento alle persone e all’ambiente e che rimetta al centro le relazioni umane e l’ecologia. È questa la sfida su cui…
Continua
NOTIZIE DAL MONDO
Negoziato subito! Per una conferenza internazionale di Pace
Di fronte al rischio nucleare non è il momento delle tifoserie. È il momento della pace, della responsabilità, della nonviolenza. Come diceva Aldo Capitini: «A ciascuno di fare qualcosa». Dal […]
Continua
Vota per #TransformativeCities – Città Trasformative
TRANSFORMATIVE CITIES VI INVITA A VOTARE LA VOSTRA INIZIATIVA PREFERITA Di cosa si tratta? Attraverso un bando aperto, la piattaforma Città trasformative (di cui fanno parte il TransNational Institute, RIPESS […]
Continua
CAMPAGNE
Cambiamo agricoltura: l’Italia e la PAC – non è il nostro piano!
RIES aderisce alla campagna "CambiamoAgricoltura", una coalizione nata nel 2017 per chiedere una riforma della PAC che tuteli tutti gli agricoltori, i cittadini e l’ambiente.
Leggi di più
Continua la campagna #GoodClothesFairPay
Continua la campagna #GoodClothesFairPay che chiede una legislazione sui salari dignitosi in tutto il settore dell'abbigliamento, del tessile e delle calzature
Leggi di più
FORMAZIONE E RICERCA AZIONE
Iscrizioni aperte per il Master Saperi In Transizione
Ecco il video della presentazione dei contenuti del Master SiT, in partenza a breve
Continua
 
ETICAR - Assicurazione RCA per l'economia solidale
I PROSSIMI EVENTI
12 Ottobre 2022
Sala Spazio Europa
Roma - Via QuattroNovembre 149
Pesticidi: ridurre l’uso della chimica di…


12 Ottobre 2022
18:30 - 19:30
on line
-
Incontro con Deborah Lucchetti, di Fair e…


13 Ottobre 2022
18:00 - 20:00
Casa del Quartiere di San Salvario
Torino - via Morgari 14
CO-energia si confronta con i Gas torinesi sul…


14 Ottobre 2022 - 22 Ottobre 2022
Gorizia
-
Nei weekend dal 14 al 22 ottobre, un Festival…


20 Ottobre 2022
18:30 - 19:30
on line
-
Incontro con Marco Bersani e Corrado…


21 Ottobre 2022 - 23 Ottobre 2022
Ritorna a Trento la tradizionale fiera…


21 Ottobre 2022 - 23 Ottobre 2022
Centro storico
Modena -
Prima edizione di FestiValori, che tra venerdì…


23 Ottobre 2022
Centro storico
Romano di Lombardia -
Dopo la pausa dovuta alla pandemia, la…


27 Ottobre 2022 - 30 Ottobre 2022
Bergamo
Bergamo -
A Bergamo nuova edizione di Agricultura e Diritto…


Rimani aggiornato sulle notizie e gli eventi del mondo dell’Economia Solidale
con un’unica lettera mensile:

clicca qui sotto e iscriviti alla Newsletter di RIES!

Disiscriviti   |   Gestisci la tua iscrizione   |   Vedi online