Il Piano Strategico Nazionale della PAC (Politica Agricola Comunitaria dell’Unione Europea) delude da tanti punti di vista e non va nella direzione richiesta di un vero cambiamento delle politiche agricole, necessario e urgente.
RIES aderisce alla campagna #Cambiamo agricoltura! che ha denunciato nel comunicato stampa (che puoi leggere qui) che “il PSP è stato redatto secondo il principio prevalente, se non esclusivo, della tutela del reddito delle aziende agricole di grandi dimensioni”. Per questo e per i molti altri aspetti critici evidenziati, “non è il nostro piano”.
#CambiamoAgricoltura è una coalizione nata nel 2017 per chiedere una riforma della PAC che tuteli tutti gli agricoltori, i cittadini e l’ambiente. Aderiscono alla Coalizione oltre 90 sigle della società civile ed è coordinata da un gruppo di lavoro che comprende le maggiori associazioni del mondo ambientalista, consumerista e del biologico italiane che aderiscono ad organizzazioni europee. É parte della campagna europea The Living Land nata per unire tutte le organizzazioni e le persone che pensano che l’attuale Politica agricola comune (Pac) sia in crisi e abbia bisogno di essere riformata.
Visita il sito Cambiamo agricoltura