Il Festival dell’Economia Solidale SOLIDALIA, edizione 2023, organizzato dal Distretto di Economia Solidale di Parma, con la collaborazione di associazioni ed enti pubblici, tra cui il Comune di Parma, si è tenuto il 10 e 11 giugno 2022 alla Fattoria di Vigheffio.
Raddoppiare i giorni è stata una sfida: un giorno ci era sembrato insufficiente per contenere le nostre proposte, ma 2 giorni potevano rappresentare un impegno eccessivo per le nostre forze.
Per fortuna la sfida a nostro parere è stata vinta.
Riportando le parole dello scorso anno, riaffermiamo che “il risultato è stato molto buono sia per la collaborazione con gli enti, le cooperative, le associazioni, le persone, sia per il clima di festa e di voglia di futuro che si è respirato, sia per gli spunti per attività futuro”.
Dal programma che alleghiamo si evince che SOLIDALIA 2023 ha ospitato eventi locali ed eventi nazionali. Sottolineiamo che si è aperto a SOLIDALIA un percorso di rfilessione dei GAS chiamato EFFETTO GAS che arriverà a definire dei percorsi futuri a SOLIDALIA 2024
I numeri di SOLIDALIA
70 espositori
9 punti di erogazione di cibi e bevande
20 laboratori
13 incontri
2 spettacoli
tra i 1500 e i 2000 visitatori
SOLIDALIA sta diventando un appuntamento per l’economia solidale nazionale e per i nostri produttori. Crediamo sia importante riaffermare che “food valley” ed eccellenze del territorio comprendono anche piccole realtà che curano l’ambiente e le relazioni. Sottolineiamo che gli organizzatori hanno provato a sperimentare l’autosufficienza economica, ottenendo contributi essenzialmente dall’economia solidale (come il contributo nel bando RIES-ETICAR su Comunità Solidali) e dagli enti pubblici.