L’estate è tempo di vacanze e tempo libero e quindi anche di maggiori possibilità di praticare sport. Inoltre, grazie alle Olimpiadi di Parigi 2024, lo sport quest’anno riveste ancor di più il ruolo di protagonista dell’estate.
Cade quindi a fagiolo la proposta del nuovo podcast prodotto da Altreconomia “Fuori dai Giochi – Gli spazi preclusi dello sport” per approfondire con intelligenza il tema dello sport che è raccontato come uno spazio sano, accessibile e privo di barriere, ma da cui emergono contraddizioni complesse e autentiche forme di discriminazione, a partire dall’impatto sociale, culturale e ambientale dei grandi eventi, fino al rapporto che lo sport intesse con la questione di genere, le disabilità e la razzializzazione.
Il podcast è a cura di Luca Vettori, atleta olimpico e creativo, e Arianna Scarnecchia, giornalista e documentarista freelance, che danno voce a oltre 20 atleti, attivisti e studiosi.
Potete gustare l’ascolto dei quattro episodi dal sito di Altreconomia o dalle principali piattaforme: https://altreconomia.it/fuori-dai-giochi/