Dopo tre anni di lavoro è in arrivo l’app Equa, la prima guida digitale in Italia al consumo responsabile ma, per arrivare fino in fondo, è fondamentale che Equa riceva il sostegno di tutti quelli che ne condividono i valori.
E’ stata infatti aperta una campagna di raccolta fondi per supportare il progetto che, dopo un periodo di lavoro di 3 anni, ora ha bisogno di sostegno in modo da garantire ad Equa di crescere forte e indipendente.
Il progetto Equa ha le radici nella storica “Guida al consumo critico”, frutto del lavoro del Centro Nuovo Modello di Sviluppo (anche tra i partner di Equa), che è stata uno strumento utile -o meglio necessario- per ogni consumatore critico e responsabile che voleva esercitare la sua azione legata all’acquisto secondo i principi di sostenibilità, sobrietà, equità e giustizia.
Dalla prima edizione del 1995 la storica guida è stata di supporto al mondo dell’economia sociale e solidale ma, da quando non viene più aggiornata (ormai parecchi anni), i consumatori critici e responsabili si sono sentiti tutti un po’ spaesati: è stato più difficile fare acquisti consapevoli senza le necessarie informazioni sul comportamento delle aziende in materia di trasparenza, finanza, diritti umani, ambiente, rispetto degli animali, ecc.
Ora le cose possono cambiare e l’app Equa, l’evoluzione digitale della guida, può finalmente colmare il vuoto lasciato e fornire uno strumento pratico per cambiare il mondo, un acquisto alla volta.
Clicca qui per approfondire sul sito dell’Osservatorio Diritti