L’11 Novembre a Firenze – durante la 4 giorni del ventennale del primo Forum Sociale Europeo (2002-2022) – RIES organizza una giornata dedicata alle “Sfide delle economie trasformative per costruire comunità solidali“. L’incontro è rivolto a tutte le realtà che stanno promuovendo forme di economia “fuori mercato” e di altro mercato, di finanza solidale, di comunità di pratica e di cura, di beni comuni e di giustizia sociale. Ed è anche un’assemblea aperta, per ripartire dai fondamenti, dai valori condivisi che ci portano a una visione comune di futuro in tempi drammatici come quelli odierni, tra minaccia di guerra nucleare, aumento drammatico delle povertà e disuguaglianze, emergenze quotidiane ambientali e sociali della crisi eco-climatica, riduzione degli spazi democratici.
Riprendiamo dunque il filo di una serie di appuntamenti di convergenza su questi temi, gli ultimi dei quali sono stati Venezia 2022 a settembre e l’assemblea della Società della cura a Roma il 1 ottobre. E lo facciamo nel quadro di un evento di respiro europeo, che si ricollega agli ultimi venti anni dal Forum Sociale Europeo e pone la questione di “Dove va l’Europa?”, per confrontarsi tra reti e movimenti europei e nazionali. Maggiori informazioni sul sito www.2022firenze.eu.
Cosa faremo dunque l’11 novembre?
Ci incontreremo nella cornice del Conventino di Piazza Tasso, a pochi passi dal mercato contadino di Genuino Clandestino e della comunità di Mondeggi, e dove oggi si trovano laboratori artigiani e artistici.
Affronteremo in 3 sessioni vari temi partendo dalle esperienze dei territori, delle principali campagne e iniziative “insorgenti” (come quella degli operai della GKN, che hanno dichiarato la fabbrica “pubblica e integrata con il territorio”) e delle sfide attuali per le economie solidali e trasformative. Qui il programma (in definizione).
Ci saranno ospiti europei e dalla sponda sud del Mediterraneo (per una sessione dedicata alla costruzione di un’economia di pace, in collaborazione con COSPE) e stiamo invitando – oltre a tutti voi – referenti di varie realtà e reti con cui vogliamo confrontarci. Dedicheremo del tempo anche a riflettere sulla nostra rete, a partire dal percorso sulla Carta dei principi dell’Economia solidale e dalle aree strategiche di intervento, dalle comunità energetiche alle filiere agroecologiche e politiche locali del cibo, alla diffusione dei circuiti e distretti ecosol, della piccola distribuzione organizzata, della Scuola di attivazione politica… ma soprattutto sarà un momento per ri-connetterci e ri-conoscerci, dopo due anni difficili per tutti.
Segnatevi dunque la data e tenetevi liberi per l’11 novembre. Vi aspettiamo tutte e tutti a Firenze!