Sulla scia della conferenza Beyond Growth che ha avuto luogo nel Parlamento europeo a Bruxelles nel maggio 2023, il Movimento per la decrescita felice, l’Associazione per la decrescita, Wellbeing Economy Alliance, Friends of the Earth Europe ed European Environmental Bureau lanciano “Beyond Growth Italia”, un ciclo di incontri che si terranno a Roma il 19 e 20 aprile.

Ries, che è partner, invita a partecipare alla conferenza “Beyond Growth Italia”: un’opportunità unica di dialogo e riflessione sulla trasformazione del nostro sistema economico, promuovendo un futuro in cui il benessere umano e la sostenibilità siano prioritari.

La nostra civiltà si trova a un bivio critico. Le crisi multidimensionali e multisettoriali che minacciano le fondamenta stesse della vita umana fanno emergere con forza la necessità di esplorare vie alternative alla crescita economica incessante.

Questa due giorni si pone al centro di tali riflessioni, proponendosi come un fertile terreno di incontro per visioni alternative e soluzioni sostenibili. La scelta di un contesto istituzionale di rilievo per ospitare gli incontri non è casuale, ma riflette la profonda convinzione che la trasformazione verso modelli di vita più sostenibili necessiti di un dialogo aperto e costruttivo tra la società civile e i livelli più alti della decisione politica. Attraverso la partecipazione di figure chiave e la discussione guidata da esperti, l’intento è quello di esplorare criticamente i paradigmi di sviluppo sostenibile, post-crescita e decrescita, affrontando temi urgenti come la crisi climatica ed ecologica, la riorganizzazione del lavoro, del welfare e della cura in un’ottica di decrescita e l’importanza di tradurre tutto questo in azioni concrete.

Ogni momento è concepito per stimolare un dialogo profondo e costruttivo, mirando a delineare con politici, accademici, attivisti e cittadini un futuro equo e rigenerativo, che rispetti i limiti del nostro pianeta e le esigenze delle future generazioni.

E’ stata anche lanciata una “Call for Posters” per dare spazio alla condivisione spontanea di ricerche e progetti affini al tema della conferenza.

Si accolgono ricerche e progetti che siano affini ai temi della decrescita, post-crescita, economia della cura, post-capitalismo in campi diversi come economia, scienze ambientali, scienze politiche e internazionali, psicologia ecc., non solo studi accademici di ogni livello (laurea triennale, magistrale, master, dottorato, post doc) ma anche progetti ricerche di gruppi e associazioni attiviste, nonché rappresentazioni artistiche, nello spirito della democratizzazione della produzione di sapere che caratterizza il pensiero della decrescita.

Con questa iniziativa gli organizzatori sperano di riunire una crescente comunità di student*, ricercatrici, professionist*, artist*, attivist* interessat* nella creazione di un futuro sostenibile e equo oltre l’assurdo obiettivo della crescita economica.

COME SI SVOLGE:
Il 19 aprile, presso la Camera dei Deputati, saranno ospitati tre panel con focus su sviluppo sostenibile, post-crescita, lavoro, cura e welfare. Parteciperanno eminenti accademici, politici e giornalisti.

Il giorno seguente, 20 aprile, presso la Città dell’Altra Economia si svolgerà una giornata di discussioni aperte incentrate sul tema della decrescita come immaginario politico e strategia per i movimenti sociali.