L’Economia Sociale Solidale (ESS) non è solo un fenomeno e movimento europeo, ma si sta diffondendo in tutto il mondo ed è oggi sempre più riconosciuto da paesi che hanno anche delle leggi quadro in merito (e non solo delle leggi settoriali o sulle forme organizzative) e dalle istituzioni internazionali come l’OIL – Organizzazione Internazionale del Lavoro, l’OECD con un recente evento a Parigi e le Nazioni Unite, che lo scorso 18 aprile hanno approvato una Risoluzione che definisce e promuove politiche per incentivare e diffondere l’ESS e ha pubblicato una “enciclopedia” dell’ESS.
Si è appena concluso a Dakar (Senegal) il GSEF 2023 – Global Social Economy Forum – dove oltre 5000 persone “attori dell’ESS” (giovani, donne, imprenditori sociali, studenti, ricercatori, società civile, gruppi cooperativi e associazioni) provenienti da 75 paesi e 260 città si sono incontrate per 6 giorni densi di convegni e dibattiti sulle politiche per promuovere “un nuovo modello di economia sociale e solidale per le comunità, in particolare per i giovani e le donne, la maggioranza ma anche i gruppi vulnerabili ed emarginati”. La cerimonia di chiusura è stata presieduta da Victorine Anquediche NDEYE, Ministro della Microfinanza e dell’Economia Sociale e Solidale senegalese, alla presenza dei sindaci delle municipalità del Senegal e di molte città e regioni da tutti i continenti.
La co-costruzione in modalità realmente partecipative di politiche pubbliche tra i promotori delle pratiche altereconomiche e gli enti locali è oggi sempre più importante e spazi come il GSEF sono utili per fare il collegamento tra la dimensione internazionale e quella locale. RIPESS e in particolare RIPESS Europa (di cui RIES fa parte) ha partecipato con una nutrita delegazione e promosso vari incontri.
Tornando in Italia, continuano i Forum territoriali dell’Economia solidale, questo mese al Nord Est (il 7 maggio) e al Centro (il 21 maggio) – confronti aperti su cantieri comuni e alleanze strategiche per continuare a costruire cooperazione e comunità solidali sui territori, in vista dell’Assemblea generale di RIES che si terrà a Roma il 27-28 maggio. La rete diffusa e gli scambi tra territori e pratiche sono le modalità di “crescita” dell’economia solidale che vogliamo far interagire sempre di più.