Il 10 aprile 2025, dalle 18 alle 19-45 in videoconferenza su Zoom, si terrà il primo appuntamento di una serie di Incontri su democrazia e “diverse economie” dal titolo: Democrazia, economia sociale e solidale: il rapporto con la politica.
Incontri su democrazia e “diverse economie”
La RIES – Rete Italiana per l’Economia Solidale ha deciso di svolgere un ruolo più attivo nel dibattito pubblico. Un proposito impegnativo che richiede la ricerca di una visione condivisa all’interno del mondo italiano dell’economia solidale per tradurre le istanze solidali in una prospettiva politica e di entrare in relazione con altre realtà già attive sul territorio. Per costruire questa visione stiamo organizzando una serie di incontri di confronto e approfondimento anche con realtà dell’economia sociale, del terzo settore e altri movimenti. L’obiettivo è di individuare temi da proporre insieme a processi e modalità operative da utilizzare nel confronto con istituzioni e società italiana, alle diverse scale, dal nazionale al locale.
I primi incontri
Durante i primi incontri proponiamo un confronto sulla raccolta e condivisione delle esperienze di sostegno pubblico o da parte di altre istituzioni alle forme economiche “diverse”, come anche della partecipazione delle stesse agli spazi di governance, insieme ad altri attori economici e della società civile. Questo confronto ha come fine individuare le iniziative realizzate o in essere e valutarne i loro risultati, trarne insegnamenti utili o cercare di non ripeterne gli “errori”. Ne sono esempio le esperienze locali di coinvolgimento nelle politiche del cibo attraverso i Consigli del cibo, le forme di concertazione e coprogettazione delle politiche sociali con il Terzo settore, le esperienze di affidamento per la gestione e valorizzazione di spazi abbandonati o restituiti alla città, pratiche di distribuzione alimentare per le fasce vulnerabili in collaborazione pubblico e privato, i patti educativi di comunità, collaborazioni comunitarie per la transizione energetica (CERS) e così via. Sarà un primo incontro in cui porremo le basi del percorso fatto di altri momenti dedicati a singoli esperienze o aspetti. Siamo convinti che, in questo momento storico, un confronto tra realtà diverse ma accomunate dall’impegno nel promuovere la partecipazione civica e percorsi democratici e trasformativi sia fondamentale per darci forza.
Primo incontro 10 aprile 2025
Parteciperanno a questo primo incontro Roberto Sensi (ActionAid Italia), Soana Tortora (Solidarius Italia), Marco Pignatiello (Arci Bologna), Michele Sorice (Sapienza Università di Roma).
L’appuntamento è per il 10 aprile 2025, h. 18-19-45, in diretta su Zoom. Per iscriversi:
https://uniroma1.zoom.us/meeting/register/XTjciCuBSF6SNZ4MGDHoUw
Dopo l’iscrizione, riceverai un’email di conferma con le informazioni necessarie per entrare nella riunione.
RIES – Rete Italiana per l’Economia Solidale, nasce nel gennaio 2020 come associazione di secondo livello per promuovere le iniziative, i territori e i circuiti di economia solidale in Italia. Le realtà aderenti sono attive da diversi decenni nelle pratiche di consumo critico, collettivo e a filiera corta, di commercio equo e solidale, gruppi d’acquisto solidale, finanza e assicurazione etica. (rete-ries.it – info@rete-ries.it)
Gli incontri sono organizzati in collaborazione con l’unità di ricerca Media e democrazia del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma.