Il 25 ottobre alle 18:30 sintonizzatevi sull’incontro online con Marco Bersani e Corrado Conti di Attac Italia nell’incontro online organizzato da RIES, per la campagna “RIprendiamoci il Comune

Attac lancia due proposte di legge:

 “Principi e disposizioni per la riforma della finanza pubblica locale” e

“Principi e disposizioni per la tutela del risparmio e per la socializzazione di Cassa Depositi e Prestiti”

Decenni di politiche liberiste e di austerità hanno profondamente trasformato il ruolo dei Comuni. 

Messi all’angolo con la trappola ideologica del debito e i vincoli finanziari del patto di stabilità e del pareggio di bilancio, i Comuni sono stati progressivamente spinti a tagliare le spese e a esternalizzare e privatizzare la gestione dei servizi.

Oggi hanno perso la loro storica funzione pubblica e sociale e, da garanti dei diritti fondamentali attraverso l’erogazione dei servizi pubblici, si sono trasformati in luoghi di facilitazione della penetrazione degli interessi finanziari nelle comunità locali di riferimento. 

Occorre affrontare in maniera sistemica i nodi del ruolo e della funzione dei Comuni, delle risorse che devono essere messe a loro disposizione, della riappropriazione della democrazia di prossimità. 

Un nuovo modello di società, capace di superare le multiformi crisi che stiamo attraversando, non può che partire da un nuovo ruolo dei Comuni e da comunità locali trasformative e in mobilitazione.

Per questo proponiamo a tutte le realtà l’avvio di una campagna che vorremmo chiamare “Riprendiamoci il Comune” e che avrà il suo fulcro in due proposte di legge d’iniziativa popolare che vorremmo lanciare nei prossimi mesi tutte e tutti insieme.

Qui trovi documenti e maggiori informazioni.