Altreconomia annuncia l’uscita di un nuovo libro intitolato “Quante storie. Il “sociale” dall’Unità a oggi. Ritratti e ricordi” di Goffredo Fofi.

Si tratta di un viaggio affascinante nella storia dell’intervento sociale ed educativo in Italia, narrato dalla penna attenta e partecipe di Fofi, uno degli ultimi intellettuali testimoni del Novecento, che di quel percorso ha condiviso importanti pezzi di strada, con alcuni dei protagonisti più interessanti.

Saggista, attivista, giornalista, critico cinematografico, letterario e teatrale italiano, Fofi, attraverso cinque capitoli ognuno dedicato a epoche diverse dall’Unità d’Italia ai giorni nostri, ricostruisce le vite di chi ha riflettuto e si è occupato di progetti educativi e di sviluppo di comunità. Sibilla Aleramo, Aldo Capitini, Danilo Dolci, Adriano Olivetti, Don Zeno Saltini, Umberto Zanotti Bianco, Margherita Zoebeli, e molti altri.

Un saggio che porta il lettore all’interno di una storia vasta e appassionante, ricca di collegamenti e connessioni, anche inaspettate, a stretto contatto con i e le protagoniste dell’avventurosa affermazione della cultura e dell’intervento sociale in Italia, tra esperienze cattoliche, socialiste e laiche, e i tantissimi personaggi, iniziative, slanci, intoppi.

Clicca qui per approfondire sul sito di Altreconomia

“Quante storie. Il “sociale” dall’Unità a oggi. Ritratti e ricordi”
Autore: Goffredo Fofi
ISBN: 9788865164976
Pagine: 144