Con piacere divulghiamo la notizia che riguarda un importante nuovo strumento tecnico (ma non solo) per la costruzione di Comunità Energetiche, principalmente rivolto ad associazioni di cittadini, messo a disposizione gratuitamente.

I materiali sono stati raccolti all’interno del progetto “Promozione delle comunità energetiche nel territorio realizzato dall’Associazione L’isola che c’è (Rete Comasca di Economia Solidale) e dal DESVA (Distretto di Economia Solidale di Varese) in collaborazione con la Cooperativa Ecofficine e Equa Srl e co-finanziato dall’associazione nazionale CO-Energia, attingendo ad un fondo di solidarietà e futuro.
L’obiettivo del progetto è quello di condividere i saperi fra le associazioni, promuovendo la gestione libera e democratica dell’energia, “dal basso”.
A breve saranno organizzati eventi promozionale su questo progetto, in occasione della fiera dell’Economia Solidale, a Varese il 16 giugno per il DESVA e a VillaGuardia (CO) il 21-22 settembre per L’isola che c’è.
Per supportare progetti di Economia Solidale come questo, è possibile promuovere nei territori  il passaggio alle forniture verdi in convenzione con CO-energia e i patti di sovranità alimentare stabiliti con alcuni produttori.
Per qualsiasi informazione relativa alla Cassetta è possibile contattare la Cooperativa Sociale Ecofficine: info@ecofficine.org