L’incontro annuale di Bilanci di Giustizia “Costruiamo insieme un domani abitabile”, che si è tenuto a fine Agosto a Bassano del Grappa, è stato un momento importante, in continuità con il percorso di apertura e connessione intrapreso da tempo dal movimento Bilanci di Giustizia.

Come ben suggerisce il sottotitolo “(S)cambi (inter)generazionali per indirizzare la storia con pazienza e ostinazione”, l’evento è stato caratterizzato da connessioni con persone di altri movimenti, in particolare sono stati invitati alcuni attivisti dei movimenti di resistenza civile a partecipare e a curare i contenuti dell’incontro insieme al gruppo organizzativo. In particolare Daniele Quattrocchi di Ultima Generazione e Gianluca Esposito e Marco Giolo di Extinction Rebellion, hanno contribuito ad organizzare e ad animare alcune delle attività del programma.

Proponiamo la lettura delle riflessioni di Andrea Saroldi, pubblicate su economiasolidale.net, utili ad approfondire i temi trattati durante l’incontro annuale e descrivere l’importanza dello scambio e delle connessioni che si sono attivate e che hanno dato il via ad un percorso che sta proseguendo.