Continua la presentazione dei nuovi associati della RIES. Questo mese è il turno del mitico “Comitato Fa’ la Cosa Giusta! Sicilia”. Buona lettura!

Il “Comitato Fa’ la Cosa Giusta ! Sicilia” associazione di promozione sociale, nasce nel 2009 per promuovere la costruzione di “altre economie” (circolare, sociale e solidale, dei beni comuni) perseguendo principi di legalità, di solidarietà, di rispetto per l’ambiente, sostenendo lo sviluppo di filiere corte e mercati locali, della piccola agricoltura contadina, di distretti di economia solidale, di energie alternative, di gestioni efficienti dell’acqua, la trasformazione dei rifiuti in risorse, il microcredito, la mobilità sostenibile e la logistica orizzontale .

Una delle principale attività dell’associazione è sicuramente la la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che si focalizza tra l’altro sulla promozione della sana alimentazione, reti locali, reti internazionali, economia circolare in Sicilia e le giornate europee dell’Economia Sociale e Solidale.

C’è inoltre una guida del Consumo Critico, del 2011 ed è in continuo aggiornamento con le aziende in Sicilia che producono prodotti e servizi di “altraeconomia”. Il tutto è supportato da un Comitato Tecnico-Scientifico, strumento di supporto e di monitoraggio, annovera esperti di livello nazionale.

Negli anni le attività del Comitato FLCG! Sicilia si sono orientate al supporto nel territorio regionale alla piccola agricoltura contadina, alla promozione della filiera Corta, dell’agricoltura sociale, del compostaggio di comunità per una nuova gestione degli scarti, alle energie rinnovabili e ai contratti di fiume. Collabora con il CREA (centro ricerche ecologiche ed ambientali) Sicilia per le tematiche inerenti l’agricoltura e la gestione del territorio. E’ nel direttivo del Forum delle associazioni per la promozione del Contratto di fiume e di Costa del Fiume Oreto e nel 2021 ha attivato, all’interno dei corsi delle Scuole di attivazione Politica, il corso: L’Agroecologia strumento per costruire economie trasformative e dopo il corso costruito una attiva Comunità Agroecologica, attualmente in rete.

Partecipa, nell’ambito del sistema di “governance” dell’Agricoltura regionale, al Tavolo istituzionale Agroecologia ed Agricoltura biologica del Dipartimento Agricoltura della Regione Siciliana e supporta  le reti Agroecologia Sicilia 2030, Agroecologia AB, la Consulta Desertificazione. E’ stata coprotagonista del percorso legislativo della Legge sull’Agroecologia in Sicilia, ed ha partecipato alla redazione delle norme attuative della Legge 21 del 21 giugno 2021. Ha istituito una proficua collaborazione con L’Ordine degli Agronomi e dottori Forestali, con i quali ha progettato un percorso di conoscenza dell’agroecologia nelle nove provincie siciliane. E’ partner di Europa Direct Palermo con Euromed con la quale collabora per la diffusione delle tematiche e direttive europee. E’ in collegamento con molte amministrazioni locali regionali con le quale ha istaurato una intensa collaborazione nonché partecipa a svariati tavoli e reti territoriali

 CONTATTI
“Comitato Fa’ la cosa giusta! Sicilia” a.p.s.

sito: www.falacosagiustasicilia.org

email: falacosagiustas@gmail.com , progettoscuola@falacosagiustasicilia.org
pec: flcgs@pec.falacosagiustasicilia,org

canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC7HFG176GJ7nYiGo15w-L7w

fb Fa’ La Cosa Giusta! Sicilia- canale zoom attivato.

Consiglio Direttivo FLCG! Sicilia
Presidente : Lo Bello Antonino
Vice Presidente: Silvia Coscienza
Membri: Salvatore Cacciola, Lella Feo, Alessandra Perrone.

Fanno parte di FLCG Sicilia associazioni, reti, fondazioni (es. Rete delle Fattorie Sociali, Fondazione di Comunità, Addiopizzo, Arci Sicilia,  Centro di Documentazione Giuseppe Impastato, Liberambiente, Ass. Per la Pace e lo Sviluppo nel Mediterraneo, M.E.C.C (microcredito di Comunità e Comunione), Gruppo d’iniziativa Territoriale di Sicilia Ovest di Banca Popolare Etica, soci singoli).