Il 30/3 si è tenuto lo webinar di presentazione di “Le solidali, biopatate co-prodotte”, organizzato dal Gruppo Bi-sogni di Co-energia, che si occupa di progetti innovativi che coinvolgono GAS e produttori.

30 circa gli iscritti, esponenti dei 10 reti/centri territoriali costituiti nel corso della campagna “La Sporta Solidale” (80 GAS coinvolti, 881 sporte acquistate), a favore di Biocaseificio Tomasoni, La Buona terra Campana, SOS Rosarno e Terra e Cielo. In questo caso l’intervento sostiene la filiera bio locale della Bassa Bresciana al centro del progetto AiF-Agroecologia in Filiera, di cui fa parte la cascina Bertoldosso di Riccardo Sudati.

L’innovazione consiste nel modello “prosumer” (A.Toffler-1980), che già Co-Energia supporta per le comunità energetiche, anche nelle pratiche di Sovranità Alimentare, con I GAS che co-definiscono con il produttore tutte le fasi della coltivazione, dalla semina al raccolto, compresi i costi resi trasparenti in progress, e partecipano al rischio aziendale, a partire dall’anticipo dei costi fissi.

Prima scadenza: ordini entro il 24-4

Clicca qui per tutte le informazioni

 

BioPatate CoProdotte

Riccardo Sudati

Le Solidali_BioPatate