Il GUS è una Organizzazione non governativa che nasce nel 1993, da un gruppo di volontari, per portare aiuto alle popolazioni colpite dalla guerra nella ex Jugoslavia.
Il GUS, per fronteggiare l’emergenza umanitaria, è impegnato da anni nella gestione di interventi integrati volti alla tutela, all’accoglienza e all’integrazione di rifugiati e richiedenti protezione internazionale in diverse regioni italiane. Sviluppa progetti di contrasto alla povertà educativa, educazione alla cittadinanza globale e di inclusione sociale. È intervenuto in Italia a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto con progetti di riabilitazione sociale. Promuove interventi di cooperazione per lo sviluppo e di risposta alle emergenze umanitarie. Nel corso degli anni ha operato in Argentina, India, Sri Lanka, Mozambico, Iraq, Siria (Rojava), Albania, Messico, Nepal, Sri Lanka, Libano, India, Iraq e Kosovo.
Il GUS aspira a un mondo senza povertà, giusto ed equo. Incentra i suoi interventi in un’ottica di sviluppo sostenibile e di solidarietà sociale capaci di creare inclusione e coesione.