Altreconomia segnala due nuovi libri appena usciti, di cui consigliamo la lettura.

Money for nothing
Guida civica alla finanza per comprendere, discutere, scegliere
di Alessandro Messina e Dario Carrera

La finanza globale, le banche in Italia, l’accesso al credito, le criptovalute, il crowdfunding e il microcredito. La finanza gira sempre più attorno a se stessa, e i soldi non arrivano all’economia reale. A quindici anni dalla grande crisi finanziaria tutto è cambiato perché poco o nulla cambiasse. E mentre abbiamo smesso di occuparcene, la finanza continua a occuparsi di noi.
Un libro pensato sia per chi non ha una formazione economica, ma vuole capirne di più, che per chi cerca un aggiornamento su temi economici-finanziari che già conosce.
Utile anche per studenti e insegnanti. Esperti ed esperte dialogano con gli autori su alcuni temi fondamentali: la finanza globale, lo stato delle banche in Italia, l’accesso al credito e l’esclusione finanziaria, le criptovalute, il crowdfunding e il microcredito.

Clicca qui per maggiori informazioni

 

Le meraviglie dei boschi italiani
Guida sentimentale al patrimonio forestale più bello d’Europa.
Prefazione di Daniele Zovi
di Alessandro Cerofolini

L’Italia è un Paese forestale, ma non tutti gli italiani lo sanno. È come se ci fosse una frattura profonda tra l’Italia urbana e quella forestale e montana.

Da qui l’idea di questo viaggio sentimentale nel patrimonio forestale più bello e più ricco di biodiversità d’Europa. Tutto ciò che bisogna sapere sulle foreste italiane: dati, informazioni, curiosità, consigli, funzioni, tipi di bosco, tipi di alberi, quelli più suggestivi e quelli da visitare, raccontati in modo chiaro e semplice da un forestale che per professione si occupa di alberi monumentali, boschi vetusti, boschi da seme, boschi urbani e vivai forestali.

Clicca qui per maggiori informazioni