L’associazione “L’isola che c’è” fa ora ufficialmente parte della RIES e con piacere dedichiamo questo spazio alla presentazione di una delle realtà storiche e da sempre molto attive dell’Economia solidale.

L’isola che c’è è un’associazione di promozione sociale nata a Como nel 2005 per rappresentare la Rete comasca di economia solidale.

L’Associazione coinvolge molti soggetti territoriali con la finalità di costruire un sistema locale di relazione e di scambio basato su stili di produzione, consumo e vita sostenibili, solidali e di qualità.

L’isola che c’è agisce attraverso la facilitazione di rete, la promozione della sostenibilità e la progettazione partecipata ed è attiva in diversi ambiti, in particolare si occupa di consumo responsabile e filiera corta, soprattutto nel settore agricolo-alimentare ed energetico e di rifiuti, specialmente con proposte di riciclo e riuso e di baratto.

La principale attività di promozione e visibilità organizzata è la “Fiera L’isola che c’è”, giunta alla diciottesima edizione, la Fiera provinciale delle economie solidali della provincia di Como, che ogni anno coinvolge migliaia di visitatori e centinaia di espositori, volontari e realtà del territorio.

Per maggiori informazioni: www.lisolachece.org