C’è molto fermento nel DES di Varese in questo periodo.
Innanzitutto riprende l’organizzazione della sua Fiera Provinciale dell’Economia Solidale

Giunta alla nona edizione, ALLA FIERA DEL DES sarà una mostra mercato dove incontrare molte tra le realtà dell’economia solidale del territorio varesino: produttori locali, artigiani, botteghe del commercio equo, associazioni e cooperative sociali che ogni giorno ispirano la loro attività imprenditoriale ai valori della sostenibilità ambientale e dell’etica, dimostrando che un’economia diversa è possibile.

Sarà una vera festa, con spettacoli, laboratori e letture per bambini, un angolo ristoro a km0 sempre aperto e danze popolari in chiusura di giornata.

Si terrà domenica 16 giugno nella prestigiosa cornice dei Giardini Estensi di Varese.

L’attesa della fiera non sarà però prima di eventi, anzi! Sono infatti previsti tre momenti di confronto e approfondimento su temi ‘caldi’ del nostro tempo.

L’11 aprile a Busto Arsizio (VA) il DES Va in collaborazione con Greenpeace e il B.AR GAS propongono un incontro di approfondimento su un  problema che da troppo tempo minaccia la salute delle persone e il benessere del pianeta: gli allevamenti intensivi.
Vai all’eventoLA CRUDA VERITÀ. ALLEVAMENTI INTENSIVI E CRISI CLIMATICA. IMPATTI ED ESPERIENZE ALTERNATIVE”

Il 9 maggio invece al centro del dibattito sarà l’agricoltura contadina di piccola e media scala, grazie all’incontro che si terrà a Varese, organizzato dal DES Va in collaborazione con PPDO, Piccola Poetica Distribuzione organizzata e il gruppo di lavoro ORTICOLTORI VARESE.
Vai all’evento “QUALE AGRICOLTURA?”

Infine il 20 maggio a Varese verrà presentato il libro di Giorgia Serughetti ‘LA SOCIETA’ ESISTE’, dove verrà affrontato un tema caro agli attivisti dell’Economia Sociale e Solidale: l’importanza dell’attivismo come motore di cambiamento della società dal basso.
Vai all’evento “Presentazione del libro LA SOCIETA’ ESISTE”