Coltiviamo relazioni”: è questa l’azione principale di Oltre Mercato Salento (OMS), che nasce nel 2015 dall’esperienza del Gruppo Leccese d’Acquisto Solidale e Sostenibile (gLass) attivo sul territorio urbano di Lecce sin dal 2008.

Oltre Mercato Salento è una associazione di promozione sociale, iscritta da novembre 2022 nel RUNTS,  che ha per obiettivo la promozione dell’economia sociale e solidale nella città di Lecce e nel Salento, partendo dalle filiere del cibo. Si riconosce nella Rete Italiana dell’Economia Solidale, di cui è socio fondatore, e nei documenti di riferimento per una economia solidale, trasformativa e circolare.

Le principali attività sono azioni di sensibilizzazione e formazione e la realizzazione di attività di distribuzione organizzata alternative ( gruppo di acquisto solidale; mercati contadini; etc.).

OMS svolge la propria attività tutti i venerdì ospite delle Manifatture KNOS in cui l’attività di Gruppo d’Acquisto Solidale è affiancata a quella di Mercato Sociale Contadino.
L’appuntamento settimanale del venerdì svolge una funzione di sensibilizzazione sui temi del consumo critico tramite laboratori, eventi di formazione, presentazione di libri, cene sociali e l’organizzazione di laboratori e attività per bambini.

Il Mercato Sociale Contadino, un esempio di piccola distribuzione organizzata in ambiente urbano,  nasce su iniziativa dei produttori e dei gasisti del gLass che, sin dal 2013, hanno co-costruito  una “Carta di Intenti” che è il Manifesto del mercato e ne definisce le principali caratteristiche: la volontà di distribuire solo beni il cui processo produttivo non incide sull’ambiente, privilegiando i piccoli produttori che intraprendono le pratiche di agricoltura sostenibile (permacultura, orti sinergici, agricoltura biodinamica, organica, naturale, biologica ecc.) e che hanno una visione solidale del “fare economia”. La corrispondenza tra la filiera produttiva del singolo produttore e la Carta di Intenti è garantita attraverso il sistema partecipativo di garanzia, che vede insieme gasisti e produttori nei processi di valutazione e verifica, tramite visite in azienda.

Nel 2012 Oltre Mercato Salento  si è fatto promotore del collettivo di GAS pugliesi finalizzato a promuovere un’azione di advocacy e lobby regionale per la adozione della LEGGE REGIONALE 13 DICEMBRE 2012, N. 43 “Norme per il sostegno dei Gruppi acquisto solidale (GAS) e per la promozione dei prodotti agricoli da filiera corta, a chilometro zero, di qualità”; una legge innovativa per il panorama del SUD, in quanto ha introdotto anche il sistema partecipativo di garanzia come strumento di “certificazione” dei prodotti di qualità da filiera corta.

Questa esperienza regionale di collaborazione tra i diversi GAS pugliesi, ha dato vita alla RES Puglia, la rete regionale che ha accolto a Monopoli il XIII incontro nazionale sull’Economia Solidale “IOSBARCO “Nuove imprese per GAS e DES” (giugno 2013).

Il fare rete, in particolare nel SUD Italia, è stata una delle principali azioni politiche portate avanti dall’organizzazione, anche tramite la partecipazione alla RESSUD e la co-progettazione di un percorso formativo, realizzato con tappe in  Calabria,  Basilicata,  Sicilia e Campania.

Clicca qui per guardare il video di “IoSbarco!”
13° incontro Nazionale dell’Economia Solidale – Monopoli, giugno 2013