Nuova esperienza di turismo responsabile co il DES Oltreconfin
Il Distretto di Economia Solidale OLTRECONFIN, socio della RETE ITALIANA DI ECONOMIA SOLIDALE insieme all’associazione YERMANDEM, MAG VERONA, Sunugal Venezia e RIO SELVA in relazione con l’ONG del Villaggio di Ndem in Senegal vi invitano a SCOPRIRE CON OCCHI NUOVI IL SUD DEL MONDO.
Si tratta di un viaggio in Senegal rivolto a famiglie, singoli/e – coppie – gruppo di amici dal 28 dicembre all’ 11 gennaio 2026.
L’obiettivo dei viaggi che il DES promuove da almeno 5 anni in collaborazione con varie agenzie di viaggio anche di turismo responsabile è favorire una profonda riflessione nel viaggiatore attraverso vari strumenti di ricerca-azione antropologica e sociologica sul campo; una volta tornato in Italia meglio comprenderà le ragioni e le strategie del fronte di associazioni enti e progetti per lo sviluppo endogeno, mutualistico e solidale in Italia…e potrà meglio aderirvi e inserirsi con il proprio contributo.
Le realtà, le comunità e i progetti che si visiteranno in Senegal sono emblematici della forza e capacità di autorganizzazione per pensare e vivere altrimenti, anche se in contesti molto difficili e apparentemente “poveri”! E viaggiare in gruppo con mediatori culturali locali è anche molto divertente!
Per info: telefonare/inviare sms whatsapp/Telegram a 3928497549.
Per iscriversi: https://bit.ly/viaggiosenegal
Ci sarà la possibilità di partire con un secondo gruppo dal 1° gennaio al 15 gennaio.