Abbiamo appreso dell’incendio – di probabile origine dolosa – che Domenica 7 aprile ha distrutto gli uffici della direzione del Parco di Ecolandia a Reggio Calabria, sede del consorzio Ecolandia, aderente alla rete promossa dall’Associazione Libera “La libertà non ha pizzo”. Il consorzio gestisce le attività del parco che sorge nel quartiere Arghillà, affacciato sullo Stretto: nei suoi dieci anni di attività, lo ha trasformato da luogo vandalizzato a luogo di relazioni sociali e di pratiche ecologiche noto in tutto del Sud Italia.
Lo abbiamo visitato con una delegazione di RIES recentemente e vogliamo qui esprimere la piena solidarietà. Riportiamo un estratto dall’articolo di Comune Info:
La risposta a quest’atto vandalico è stata immediata e tantissimi sono i messaggi giunti ai referenti del Consorzio Ecolandia. Sabato 13 alle 17 il consorzio ha promosso un momento di incontro e confronto su quanto accaduto. In un messaggio diffusa in rete da Recosol, tra l’altro, si legge: “Nel 2021 siamo stati infatti co-organizzatori del Last20 che si è svolto nella sua prima tappa italiana proprio nel meraviglioso parco di Ecolandia e ne abbiamo potuto apprezzare la bellezza e le potenzialità (G20 e quelli che sono in basso). Quanto accaduto è preoccupante e molti sono gli interrogativi che solleva. Ci auguriamo che presto si faccia luce sulle cause di questo incendio. Inviamo a tutti coloro che lavorano e collaborano all’interno di questo progetto la nostra vicinanza, certi che ancora una volta riusciranno a ripartire con l’aiuto e il sostegno di tutta la società civile…”.